Transilvania in salotto

//Transilvania in salotto

Transilvania in salotto

Mentre mamma è impegnata con la preparazione dei dolcetti per la festa di Halloween, noi possiamo dedicarci alla realizzazione di un vero CASTELLO DI DRACULA con cui sbalordire tutti gli invitati!

Beh, non si tratta di un castello in miniatura, quello che siamo pronti a realizzare è a misura di bambino: un vero vampiro ha bisogno di un comodo castello!

Non bisogna essere degli infallibili ingegneri, il trucco è utilizzare pochi strumenti che ci aiuteranno ad ottenere un ottimo risultato.

COMINCIAMO…

Prima di ogni cosa bisogna fare uno schizzo su carta del castello che intendiamo costruire: largo alla fantasia! Torri, merlature, finestrelle di varie misure e decorazioni gotiche renderanno la nostra costruzione perfettamente a tema.

LA MATERIA PRIMA

No, non si tratta di mattoni, ma dovremo procurarci un buon numero di scatoloni di cartone che ci serviranno per la struttura. Inoltre avremo bisogno di un cutter, un pennarello, un barattolo di colla vinilica, un pennello per spalmarla, dei colori atossici per completare il lavoro.

TIRIAMO SU LE MURA

il cartone è già abbastanza spesso e stabile, non avremo bisogno di altri supporti: nel caso in cui servisse un rinforzo possiamo utilizzare dei bastoncini di legno: attenzione però, bisogna che siano perfettamente lisci e con gli angoli smussati per evitare che i bimbi si facciano male.

Passiamo ora all’aggiunta di finestre ed altri elementi di architettura.

Tracciamo i contorni delle forme che vogliamo realizzare sul retro di un altro pezzo di cartone. Tagliamo e cospargiamo la superficie di colla vinilica: non resta che attaccare alle mura le nostre finestre!

Procediamo alla stessa maniera per punte, merlature, feritoie e quant’altro vogliamo aggiungere per rendere imponente il nostro castello.

UN TOCCO DI COLORE

Per terminare il lavoro non resta che colorare l’intera superficie con colori atossici e pennelli. Se avete bisogno di una mano, coinvolgete i vostri bimbi, per loro sarà un gran divertimento! Se invece volete fare tutto da soli almeno chiedete loro di portarvi qualcosa di fresco per fare una pausa: qui trovi i succhi e le bibite perfetti per rinfrescarti un po’ dal duro lavoro d’ingegneria del cartone.

 

2021-11-19T14:00:08+01:00