PREPARIAMOCI ALLA PRIMAVERA

//PREPARIAMOCI ALLA PRIMAVERA

PREPARIAMOCI ALLA PRIMAVERA

Finalmente l’inverno sta terminando, e nonostante in Sicilia ci siano ancora strascichi di basse temperature, possiamo dedicarci ad accogliere le meraviglie della primavera e aiutarla a far sbocciare la natura in casa nostra.

Oggi ci cimenteremo nella costruzione di una serra di legno, che può essere realizzata di qualsiasi dimensione: che si tratti di un giardino o di un balcone non avremo più scuse per non coltivare le nostre amate piante!

OCCORRENTE

Per una resa ideale dovremo scegliere dei listelli di legno di larice, ne serviranno abbastanza per realizzare la struttura, composta da base, ripiano intermedio e ante. Ci serviranno inoltre lastre di plexiglass, un trapano, delle viti e delle cerniere.

Ma prima di ogni cosa dei guanti da lavoro e tanta attenzione a non farci male!

COMPONIAMO LA STRUTTURA

Possiamo cominciare con la costruzione delle ante: i listelli verranno uniti con le viti e successivamente attaccate al resto della struttura con le cerniere.

Procediamo ora con la realizzazione del telaio, che verrà composto assemblando i listelli e avvitandoli alla base; successivamente si inserirà il ripiano intermedio.

Per garantire maggiore stabilità alla nostra opera, prima di avvitare, possiamo assemblare i listelli creando degli incastri nel legno utilizzando uno scalpello: se crediamo di non farcela rivolgiamoci ad un falegname, che potrà predisporre i listelli per l’assemblaggio!

Da un esperto dovremo farci aiutare per realizzare le scanalature necessarie per inserire le lastre di plexiglass: una volta fatto possiamo concludere la realizzazione dei telai e assemblarli per dar vita alla nostra serra!

Se ci avanza qualche listello di legno, possiamo realizzare anche delle maniglie per rendere più facile l’apertura delle “finestre” e se ci sentiamo anche un po’ creativi oltre che abili falegnami, possiamo dare un tocco di colore alla nostra serra, purché si tratti di colori naturali, atossici e adatti al giardinaggio.

Non ci resta che cominciare a sistemare nella nostra piccola serra piante e germogli, ed avere cura di loro nell’attesa che la primavera arrivi in tutta la sua bellezza!

 

2020-10-29T10:46:36+01:00