Fusilli al pesto artigianale siciliano ai finocchietti selvatici

//Fusilli al pesto artigianale siciliano ai finocchietti selvatici

Fusilli al pesto artigianale siciliano ai finocchietti selvatici

Ingredienti per 4: 350 g di fusilli, 4 cucchiai di Pesto artigianale siciliano ai finocchietti selvatici Romano, 160 g di tonno, olio extravergine d’oliva q.b., 1 spicchio d’aglio, vino bianco q.b.

Preparazione: in una padella capiente fai rosolare in un po’ d’olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio schiacciato, unisci il tonno e sfuma con il vino bianco. Nel frattempo fai bollire la pasta in abbondante acqua salata e, quando il sugo è pronto, toglilo dal fuoco e aggiungi il pesto con un po’ di acqua di cottura della pasta. Scola i fusilli al dente e mantecali con il sugo ottenuto.

Il Pesto artigianale siciliano ai finocchietti selvatici Romano
In questo intingolo delicato e profumato, che deriva da una ricetta di origini siciliane, il finocchietto, ingrediente principale della tipica pasta con le sarde, viene trasformato in una deliziosa crema arricchita da mandorle e pinoli. Per preparare questo delizioso condimento, sono utilizzate le civette più giovani e tenere della pianta, che sono dapprima sbollentate e lasciate freddare, quindi frullate con il resto degli ingredienti. Una salsa ottima che se lasciata più grossolana condisce magnificamente anche un ottimo filetto alla brace.

Il Pesto artigianale siciliano ai finocchietti selvatici Romano è preparato in maniera assolutamente artigianale, seguendo le antiche ricette siciliane e senza alcuna aggiunta di conservanti e aromatizzanti. È quindi un prodotto genuino che conserva intatte le sue caratteristiche organolettiche.

2018-02-28T16:21:13+01:00