CARNEVALE FAI DA TE

//CARNEVALE FAI DA TE

CARNEVALE FAI DA TE

Con l’arrivo del Carnevale non possiamo che ispirarvi con un Fai da te dedicato ai più piccoli, facile facile come sempre: il costume di Carnevale fatto in casa!

Per realizzare un costume di Carnevale che piaccia ai nostri bimbi, magari riciclando vecchi abiti e altri oggetti e materiali che abbiamo in casa, dobbiamo armarci prima di tutto di tanta fantasia: a Carnevale quasi tutto è concesso, compreso qualche costume stravagante, che i piccoli indosseranno con gran divertimento!

Noi abbiamo pensato ad un dolce animaletto: mettiamoci al lavoro quindi, con il nostro costume facilissimo da realizzare!

 

IL GUFETTO

Costume perfetto perché unisex, adatto quindi a bambine e bambini che vogliono impersonare un adorabile personaggio della natura.

Per realizzarlo servirà:

1 Quattro pannelli di feltro di colori differenti e che misurino 40 cm x 60 cm

2 Colla a caldo

3 Un cartoncino tagliato a semicerchio che ci aiuterà a dare forma alle piume

4 Un paio di forbici

5 Una t-shirt bianca

 

Cominciamo a ritagliare le nostre piume utilizzando lo stencil precedentemente creato con il cartoncino.

Scegliamo per i pannelli in feltro dei colori che stiano bene insieme, magari di gradazioni diverse: saranno i colori del nostro piumaggio!

Una volta tagliate tutte le piume, ottenute con tre dei nostri pannelli di feltro, possiamo incollarle sulla t-shirt: incolleremo solo la parte superiore della piuma, iniziando dalla parte bassa della t-shirt.

Arrivati al collo sagomiamo ulteriormente le nostre piume in feltro, così da far seguire bene il bordo del collo della t-shirt.

Ed ora le ali!

L’ultimo pannello di feltro lo utilizzeremo per creare le ali del nostro gufetto: ritagliamo i bordi di tre lati del pannello rendendoli ondeggiati, e una volta creata la base delle nostre ali, cominciamo ad incollare il resto delle piume per renderle più ricche.

Completiamo con degli elastici da cucire nella parte superiore interna delle ali, per far sì che possano essere indossate facilmente, e perché siano più stabili, aggiungiamo due strisce di feltro anche nella parte finale delle ali.

Completiamo il costume con una maschera che possiamo disegnare da soli, un paio di pantaloni scuri et voilà, il nostro gufetto è pronto a svolazzare verso la festa di Carnevale!

 

2020-10-29T10:46:36+01:00