Made In Sicily presenta: il Pomodorino di Pachino

//Made In Sicily presenta: il Pomodorino di Pachino

Made In Sicily presenta: il Pomodorino di Pachino

Scopriamo il “Pomodorino di Pachino” uno dei più noti prodotti ortofrutticoli siciliani che contribuisce ogni giorno a far conoscere la nostra splendida terra nel mondo.
La sua coltivazione avviene principalmente nelle province di Siracusa e Ragusa ed è stato riconosciuto un prodotto IGP, vale a dire con un Indicazione geografica protetta.
Il disciplinare IGP prevede, per la produzione del “Pomodoro di Pachino”, in una zona di coltivazione che comprende l’intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero, oltre a parte dei territori comunali di Noto (SR), Rosolini (SR) ed Ispica (RG), tutti Comuni che ricadano nella parte Sud Orientale della Sicilia.
Le prime forme di coltivazioni del Pomodoro di Pachino IGP risalgono al 1925 ed erano localizzate lungo la fascia costiera, si coltiva per lo più in ambienti “protetti” come le “serre”, di cui territorio è ricco, se ne scorgono centinaia a visita d’occhio caratterizzandone anche i paesaggi.

Esistono quattro tipologie di pomodoro di pachino: Tondo Liscio (a grappolo o a frutto singolo), Costoluto, Plum e Miniplum, Cherry (o ciliegino).

Il pomodoro di pachino è ricco di principi nutrienti e benefici alimentari per la nostra dieta. Soprattutto di antiossidanti e di vitamine come potassio, betacarotene (un potente antiossidante), fosforo, vitamina C e K e Licopene, contenuto soprattutto nella buccia. È proprio questo nutriente a donarne la tipica colorazione.

BruschettaIl colore richiama il fascino dei paesaggi e della natura mediterranea, arricchendo le nostre tavole di fantasia e sapori unici. Utilizzato per insalate o salse. Si può anche fare essicare al sole, per ottenere il cosiddetto “pomodoro secco” ideale per accompagnare aperitivi particolari e corposi.
Divenuto di uso comune da parte degli chef che ne ottengono succulenti paté e sughi. Un ingrediente per una ricetta dal sapore unico è senza dubbio il “capuliato”, estratto dal pomodoro secco di ciliegino che è diventato un prodotto ricercatissimo per condire i primi piatti o le succulente bruschette.

Il pomodorino di pachino è oggi a tutti gli effetti un emblema dei prodotti della terra siciliana e per questo motivo si piazza nei posti d’onore del Made in Sicily sulle tavole di tutto il mondo.

2022-05-27T18:15:35+02:00