UTILI E FAI DA TE: ACCESSORI CON LE CASSETTE DELLA FRUTTA

//UTILI E FAI DA TE: ACCESSORI CON LE CASSETTE DELLA FRUTTA

UTILI E FAI DA TE: ACCESSORI CON LE CASSETTE DELLA FRUTTA

Ogni tanto capita di avere voglia di rinnovare gli ambienti della casa in cui viviamo ogni giorno, per renderli più funzionali magari, o semplicemente per cambiare un po’ lo stile di casa.

Come sempre, noi del Centesimo facciamo attenzione ai materiali utilizzati, ed è per questo che crediamo che il rinnovamento passi anche dal riuso di oggetti e materiali che prima avevano avuto altre funzioni: basta avere una buona dose di creatività e gli strumenti giusti per lavorare sempre in completa sicurezza.

Molti oggetti infatti sono realizzati con materiali naturali o facilissimi da riutilizzare: perché non approfittarne?!

Il primo indiscusso oggetto che ci viene in mente quando pensiamo al riuso creativo è sicuramente la cassetta portafrutta: anche quelle di plastica possono essere molto utili, noi però oggi ci concentreremo sulle classiche cassette di legno, perfette per creare complementi d’arredo utili e low cost.

Qualsiasi sia il tipo di oggetto che vorremo creare partendo dalle cassette portafrutta, avremo bisogno di:

  • guanti da lavoro
  • carta abrasiva o carteggiatrice
  • chiodi e martello
  • mordente e vernici rigorosamente atossiche

 

IN CUCINA

Perché circondarci di mensole o carrelli di plastica per tenere a posto frutta e verdura? Con le cassette del fruttivendolo possiamo realizzare un carrello o delle mensole pratiche e naturali, in cui potremo sistemare anche tutti gli altri oggetti utili per la cucina.

SALOTTO

Le cassette della frutta, combinate seguendo gli spazi disponibili, creano anche delle scaffalature pratiche e un arredamento funzionale. Possono diventare utili per sistemare libri e riviste, ma anche per creare un angolo verde. Se poi questi elementi ci hanno proprio conquistato, possiamo utilizzarli per creare anche un vero e proprio albero di Natale!

 

BAGNO

Le cassette, opportunamente colorate e decorate, sono perfette anche da utilizzare come portasciugamani e montandole su un supporto di pallet possiamo creare un angolo molto funzionale mantenendo uno stile rustico e naturale.

Le cassette di frutta sono davvero molto versatili, e possono agevolmente diventare dei contenitori per i giochi dei nostri bimbi o essere utilizzate in giardino o in balcone come fioriere.

La scelta che ci premia davvero è quella di riutilizzare i materiali, soprattutto se naturali: potremo guadagnarci in risparmio, stile e rispetto per l’ambiente!

 

2021-11-19T13:41:22+01:00