UNA NUOVA LIBRERIA PER I NOSTRI BIMBI

//UNA NUOVA LIBRERIA PER I NOSTRI BIMBI

UNA NUOVA LIBRERIA PER I NOSTRI BIMBI

Noi del Centesimo abbiamo una vera passione per i libri ed abbiamo condiviso con te tantissimi articoli e suggerimenti anche per i più piccini.

Adesso è arrivato il momento di realizzare una libreria per mettere in ordine tutti i libri che ti abbiamo consigliato!

La libreria che realizzeremo però è particolare, perché si tratta della libreria frontale di Maria Montessori.

Maria Montessori è stata un’educatrice rivoluzionaria, che ha posto il bambino al centro delle sue teorie educative, creando un metodo che vede il bambino libero di scegliere assecondando le proprie inclinazioni, unendo lo sviluppo delle facoltà motorie a quelle psichiche.

La nostra libreria frontale rispecchia a pieno questo obiettivo: è molto bassa, così da consentire al bambino di prendere i libri senza l’aiuto di un adulto, di sfogliarli e rimetterli al proprio posto accrescendo il senso di ordine.

Ma l’elemento più particolare è che le copertine dei libri sono disposte frontalmente: il bimbo può guardare immediatamente titoli e immagini di copertina ed essere ancora più invogliato ad aprirli.

Mettiamoci all’opera!

Per realizzare la nostra libreria frontale ci serviranno dei listelli di legno: due per comporre le parti laterali, quelli per scaffalatura e bordo e naturalmente un pannello su cui fissare il tutto.

Possiamo scegliere la misura della nostra libreria, perché è pensata per non occupare molto spazio: un’idea potrebbe essere quella di farla estendere anche in orizzontale, dipende dallo spazio disponibile in cameretta: in questo caso i listelli di legno per la scaffalatura saranno più lunghi e in minor numero, mentre se vogliamo far estendere in verticale la libreria avremo bisogno di più listelli, ma più corti.

Per realizzare il lavoro ci serviranno inoltre dei guanti da lavoro, un trapano, della colla e delle viti per fissare il legno, dei colori atossici per decorare la libreria.

Dipingiamo con i colori che abbiamo scelto tutti gli elementi che utilizzeremo per la nostra libreria. Una volta asciutte, potremo assemblare le tavole, realizzando per prima cosa la scaffalatura.

Dovremo ricordarci di chiudere ogni mensola con una tavola, della stessa misura o poco più stretta, che diventerà il bordo su cui appoggeranno i libri. Una volta assemblata la scaffalatura con colla per legno e viti, possiamo fissarla al pannello che costituisce il retro della libreria.

Non ci resta che fissare con dei tasselli la nostra libreria frontale e lasciare che i nostri bimbi sistemino i loro libri negli scaffali come preferiscono!

2020-10-29T10:46:36+01:00