fbpx

UN NOVEMBRE GENUINO

//UN NOVEMBRE GENUINO

UN NOVEMBRE GENUINO

Come di consueto tornano sul nostro blog la frutta e la verdura di stagione.
Questa volta parliamo del mese di novembre, un mese in cui le ore di luce sono diminuite e le temperature sono un po’ più basse, in attesa che arrivi l’inverno.

La natura, che come amiamo sempre dire, è la nostra principale alleata per la salute, ci aiuta a vivere meglio questo cambiamento regalandoci frutta e verdura ricca di vitamine e antiossidanti, utili per le nostre difese immunitarie e il nostro benessere.

COCCOLIAMOCI IN CUCINA

È il momento di concederci delle calde coccole anche a tavola, grazie a zuppe e minestre saporite e ricchissime di tante proprietà benefiche, e a verdure a foglia verde scuro dalla consistenza croccante. Con una manciata di frutta secca possiamo e avere cura anche della nostra mente, regalandoci una buona dose di vitamine del gruppo B. Vediamo allora insieme cosa ci riserva l’orto di novembre!

VERDURE E ORTAGGI

Iniziamo subito con un prodotto della nostra terra, che unisce tradizione e bontà a straordinarie virtù depurative: il cardo! È utilissimo per depurare il fegato e si caratterizza per un sapore amarognolo e per il suo cuore tenero. Si pulisce facilmente ed è buonissimo sia con un po’ di olio e limone, che preparato in pastella.

Insieme al cardo, di cui è parente strettissimo, arriva sulle nostre tavole il carciofo. Anche questo ortaggio aiuta la depurazione del nostro organismo, e aggiunge alla nostra dieta una buona dose di sali minerali. Inoltre aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, e in cucina è un ingrediente perfetto per preparare primi piatti o contorni salutari e dal sapore intenso.

L’orto che si prepara all’inverno porta con sé anche tante tipologie di cavolo. Cavolo nero, cavolo verza e cavolo cappuccio sono un toccasana per il nostro sistema immunitario grazie all’alto contenuto di vitamine, ma aiutano anche il nostro intestino con le loro fibre, e la bellezza della pelle grazie al beta carotene che contengono.

Cime di rapa: anche questa verdura è ricchissima di vitamine, specie la vitamina A, e possiede tanti Sali minerali e ferro per darci la giusta energia. Con un filo d’olio e un po’ di limone possiamo assaporare il suo gusto amarognolo in purezza, e come ci insegna la tradizione, insieme alle orecchiette diventa un condimento eccezionale!

Uno spuntino con delle noci completa il nostro menù: le noci contengono magnesio, zinco, potassio e rame, ma anche acido folico (un elemento preziosissimo per la nostra salute) e vitamina E. Le noci quindi sono un vero tesoro per mantenere in forma sia il corpo che la mente, e sono buonissime!

FRUTTA DI NOVEMBRE

Per l’equilibrio della nostra flora intestinale e per avere una buona dose di energia, ecco che novembre ci porta in tavola i cachi, ricchissimi di potassio, fosforo e vitamina C. È un frutto ricco di zuccheri, quindi non è adatto alle diete ipocaloriche ma è perfetto per chi fa sport e brucia tanta energia.

Un altro frutto super ricco di minerali come il potassio e il magnesio è il kiwi, che ci aiuta nella diuresi e a potenziare le nostre difese immunitarie grazie alla vitamina C.

E poi arrivano gli agrumi!

Arance e clementine cominciano a arricchire i nostri spuntini, i nostri dopo pasto e le nostre ricette in cucina. Sono un concentrato di benessere per corpo e mente, grazie alle vitamine che ci aiutano anche a superare lo stress psicofisico e a combattere i radicali liberi. Sono alleate per cuore, intestino e bellezza.

FACCIAMO LA SPESA

Nei nostri reparti ortofrutta facciamo sempre attenzione alla stagionalità: per questo puoi trovare frutta e verdura fresche, selezionate e sempre a tua disposizione. Ad avere una sana alimentazione si inizia con la spesa e noi ti siamo a fianco per farti scegliere solo cose genuine!

2020-11-16T07:32:04+00:00
WhatsAppa il volantino
x