UN DIVERTIMENTO DA PAURA!

//UN DIVERTIMENTO DA PAURA!

UN DIVERTIMENTO DA PAURA!

Sta per tornare la notte più spaventosa dell’anno, e per festeggiare Halloween nel migliore dei modi, e in sicurezza, abbiamo pensato di darti qualche piccolo suggerimento.

ATMOSFERA HORROR

Per creare la giusta e spaventosa atmosfera iniziamo dalle decorazioni: se amiamo uno stile elegante e rustico possiamo sperimentare l’intaglio delle zucche.

Per prima cosa troviamo delle piccole zucche di varie forme, tagliamo la parte superiore per svuotarle dai semi e richiudiamo. Per disegnare occhi e bocca dall’espressione cattivissima, possiamo prima fare uno schizzo su un semplice foglio di carta, o se siamo già disegnatori provetto direttamente sulla buccia, e con un cutter o un coltellino per decorazione cominciare l’intaglio. Attenzione, bisogna sempre utilizzare la lama rivolta verso l’esterno per non rischiare che scivoli e possa farci male!

Alle nostre zucche intagliate aggiungiamo delle decorazioni autunnali: il foliage è perfetto in questi casi! Approfittiamone per fare una passeggiata in natura, raccogliamo le foglie colorate di giallo, marrone e arancio che ci regala la natura, prendiamo anche qualche rametto e scateniamo la fantasia creando composizioni semplici ma di sicuro effetto.

Se invece vogliamo approfittarne per fare qualcosa insieme ai nostri bambini, possiamo creare dei festoni a tema Halloween utilizzando dei cartoncini colorati, ritagliandoli di varie forme (scheletrini, streghe, gatti neri e fantasmini, per dirne solo alcuni) da appendere in tutta la casa. Un pizzico di attenzione anche in questo caso: utilizziamo sempre colla, colori e decorazioni non tossiche, forbici con la punta arrotondata e diamo spazio alla fantasia dei piccoli: ci stupiranno con le loro idee!

PAUROSO MA… DOLCE!

In Sicilia la tradizione di Halloween si incastra alla perfezione con quella più antica della festa dei morti, di cui abbiamo parlato qui. Sulle nostre tavole arrivano tantissimi sapori dolci, tipici delle varie zone dell’isola. Ci sono i pupi di zucchero, che tradizionalmente si trovano nelle bancarelle delle nostre città e raccontano le storie dei Paladini di Francia; la frutta Martorana, preparata con la pasta di mandorle e decorata con arte e maestria. E ancora i mustazzoli, le ossa dei morti, i tatù bianchi e neri.

In Sicilia, insomma, anche una festa paurosa è un’ottima occasione per mangiare bene!

FESTEGGIAMO IN SICUREZZA

La nostra casa può diventare il posto perfetto per festeggiare Halloween nel migliore dei modi, insieme ai nostri cari. Abbiamo le decorazioni, abbiamo qualcosa di dolce, ora manca solo da organizzare la serata. Rimanere a casa è un’ottima alternativa: prepariamo una cenetta sana e gustosa, utilizzando i prodotti di stagione. La zucca sarà perfetta per risotti, preparazioni al forno o calde vellutate. Assaggiamo un po’ di castagne, che proprio in questo periodo troviamo fresche e croccanti, e che possiamo utilizzare anche per preparare un secondo piatto saporito, ricco di erbe aromatiche che ci ricordano i profumi del bosco come il ginepro, il timo e la maggiorana. Possiamo creare delle decorazioni spaventose anche per questi piatti, cenare a lume di candela e programmare una serata cinema per tutta la famiglia.

Dopo cena, tutti in salotto con dolci e film spaventosi: le piattaforme più famose come Netflix hanno un catalogo ricchissimo per trascorrere una serata paurosa sul divano, protetti dalla nostra coperta preferita! Possiamo scegliere un classico del cinema Horror, e se ci sono i bambini possiamo scegliere tra tantissimi cartoni e film che raccontano avventure mostruose, ma sempre a lieto fine! Oppure possiamo leggere i classici della letteratura e le storie horror più famose, magari sotto le coperte solo con una torcia.

Halloween è un’occasione perfetta per condividere una serata speciale in famiglia, e la paura un’ottima scusa per stare stretti stretti in un abbraccio. Nei nostri supermercati trovi tutto quello che ti serve per decorare la tua casa, preparare una gustosa cenetta e creare una serata speciale non perdendo mai di vista il gran risparmio di una spesa conveniente.

Noi ci stiamo già preparando, e tu?!

2021-11-19T13:22:41+01:00