RINASCERE IN AUTUNNO

//RINASCERE IN AUTUNNO

RINASCERE IN AUTUNNO

Siamo entrati nella meravigliosa stagione autunnale: le temperature si sono abbassate di qualche grado rispetto l’estate, le giornate sono di nuovo troppo piene di impegni, sentiamo tanta stanchezza e poi ci portiamo ancora dietro quel chiletto in più preso in vacanza…beh, niente paura!

L’autunno è una stagione che ci fa preparare al nuovo anno, che ci aiuta a ritrovare le buone abitudini e a raccogliere le energie.

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Partiamo, come sempre, dalla tavola.

È il momento della zucca, di cui esistono oltre 20 varietà a nostra disposizione. Ricchissime di vitamine e betacarotene, è praticamente priva di grassi e anche i suoi semi, una volta essiccati, sono benefici per il nostro organismo.

E che dire degli spinaci freschi?! Una miniera di ferro e Sali minerali, amici del cuore e vista, da gustare crudi in insalata o in tantissime preparazioni salate.

Altri perfetti alleati della nostra salute sono i cavoli e broccoli, ricchi di vitamine del gruppo B, con proprietà depurative e di sostegno al nostro sistema immunitario, che possiamo consumare sia come condimento per un primo piatto che come contorno leggero e nutriente.

Per regalarci anche un po’ di dolce, portiamo in tavola melograni, ricchissimi di Sali minerali, e cachi, questi ultimi pieni di energia e vitamine perfetti anche per depurare il nostro organismo.

La terra poi porta nella nostra tavola anche finocchi, castagne, bietole, uva, mele, pere e le prime arance, utili a supportare il nostro sistema immunitario che affronta il calo di temperatura.

MOVIMENTIAMO LA GIORNATA

Anche se gli impegni sono tanti, nella nostra riorganizzazione autunnale cerchiamo di trovare il tempo per praticare un po’ di sport. I più organizzati potranno scegliere uno dei tantissimi corsi proposti dalle palestre delle proprie città, mentre chi proprio non può andare in palestra potrà comunque tenersi in forma facendo una salutare camminata, creando una palestra in casa, andando a piedi in ufficio o a fare la spesa al Centesimo.

Facciamo sempre attenzione agli sbalzi di temperatura per evitare i primi raffreddori. Prendere poi l’abitudine di bere una tisana rilassante ogni sera ci aiuterà ad addormentarci più facilmente e svegliarci più riposati.

AMIAMOCI DI PIÚ

Regaliamo al nostro corpo nuova luminosità. Una volta a settimana possiamo esfoliare la pelle del viso e del corpo utilizzando prodotti delicati o maschere esfolianti fai da te, come quelle realizzate con zucchero di canna e miele o con i fondi di caffè. Possiamo utilizzare anche amido di riso e latte di cocco, oppure ancora bicarbonato e yogurt.

Con dell’hennè neutro, dell’olio d’oliva o dell’olio di cocco possiamo poi fare degli impacchi ai nostri capelli, rinforzare il cuoio capelluto e renderli più nutriti e lucidi.

Utilizziamo ogni giorno una buona crema idratante per donare alla nostra pelle tutto il nutrimento di cui ha bisogno, e non dimentichiamo mai di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno!

RINNOVIAMOCI

Dedichiamoci alla nostra casa: mettiamo via quello che non indossiamo più, rinnoviamo il colore di una parete in casa, cambiamo le tende con altre di un nuovo colore, proviamo ad utilizzare delle nuove fragranze naturali per la casa e prendiamo nuove abitudini in casa che non avevamo prima.

Se aggiungiamo anche la lettura di un buon libro nei nostri momenti liberi, qualche gita fuori porta dato che ancora non è pieno inverno, e un po’ di tempo da trascorrere con le persone care…l’autunno diventa una stagione davvero meravigliosa!

2021-11-19T13:47:53+01:00