RIGENERIAMOCI

//RIGENERIAMOCI

RIGENERIAMOCI

L’inverno è il periodo dell’anno in cui di norma mettiamo su un po’ di peso: il nostro corpo infatti deve affrontare un calo delle temperature, e di conseguenza una quotidianità trascorsa per lo più in casa o in ufficio, con delle abitudini parecchio sedentarie.

Inoltre il periodo delle feste aumenta il rischio di mettere su qualche chilo di troppo: siamo più propensi a concederci aperitivi con bibite gassate o alcoliche e mangiamo più dolci.

Durante le feste poi, i pranzi e le cene si arricchiscono di più portate, frutta secca, digestivi e quanto di più goloso, ma dannoso, per il nostro organismo.

È ora però di rimetterci in forma, seguendo dei piccoli accorgimenti utili non per smaltire velocemente quel chiletto di troppo, quanto per tornare ad abitudini più salutari.

La chiave fondamentale per iniziare questo percorso disintossicante per il nostro organismo è sicuramente quella di non essere troppo critici con se stessi: ognuno di noi ha una bellezza unica e non sarà certo il chilo in più dovuto a troppi panettoni a farci apparire meno belli!

NON AFFIDARSI A DIETE FAI DA TE

Il nostro corpo non deve subire nessuno choc, ma iniziare a depurarsi dalle tossine accumulate nei giorni di festa: inseriamo nella nostra dieta quotidiana molta frutta come kiwi, agrumi, mirtilli, ricchissimi di vitamine e minerali e verdure come cavoli, broccoli e spinaci, che sono un valido aiuto per aiutare il fegato a purificarsi.

Scegliamo i cibi integrali e i prodotti di stagione, ed evitiamo snack e cibi da fast food.

Pericolose e inefficaci le diete fai da te: rivolgiamoci a dei professionisti se abbiamo bisogno di modificare la nostra alimentazione, mangiare bene non è uno scherzo!

IDRATARSI VALE SEMPRE

Una corretta idratazione ci aiuta non solo a smaltire le tossine, ma a far lavorare meglio i nostri organi: se piacciono, tisane e infusi possono essere un valido aiuto per bere di più.

Con i tanti gusti in commercio poi possiamo scegliere miscele depurative, drenanti, rinfrescanti.

PROVIAMO A RIDURRE I CAFFÈ

Certo, ricominciare il tran tran quotidiano senza caffè può essere faticoso, ma dobbiamo solo ridurre le dosi e sostituirlo con bevande al ginseng, mate o the: attenzione, anche queste sono bevande energizzanti, non bisogna mai abusarne!

LA PALESTRA: SOLTANTO UN BUON PROPOSITO?

Fare attività fisica è importantissimo, soprattutto se vogliamo rimetterci in forma.

Siamo pronti ad impegnarci almeno 3 volte alla settimana? Con l’aiuto di trainer esperti possiamo seguire un programma basato sulle nostre esigenze, ottenere risultati positivi e stare meglio!

Se proprio non è possibile però andare in palestra, ricordiamo di salire e scendere le scale a piedi, facciamo lo sforzo di parcheggiare l’auto un po’ distante dal punto che vogliamo raggiungere e, senza affidarci troppo a maestri improvvisati, facciamoci consigliare qualche esercizio di ginnastica dolce da fare in casa…appena noteremo dei miglioramenti la voglia di fare di più ci spingerà a seguire dei corsi specifici in palestra, ormai ce ne sono per tutti i gusti!

DOSIAMO BENE IL TEMPO

La fine delle vacanze natalizie non significa che dobbiamo buttarci a capofitto dentro mille impegni! Cerchiamo sempre di ritagliare un po’ di tempo per noi, fare un bagno rilassante, dedicarci a qualche buona lettura e trascorrere qualche ora con le persone care: un animo che sta bene fa star bene anche il corpo!

2019-01-07T11:19:16+01:00