L’ORTO IN FESTA

//L’ORTO IN FESTA

L’ORTO IN FESTA

Dicembre è un mese in cui a tavola facciamo qualche strappo alla regola, ci concediamo qualche dolce in più e qualche bicchiere di vino. Inoltre, essendo un mese freddo, il nostro corpo ci chiede di mangiare cibi più sostanziosi, per affrontare meglio le temperature basse. Proprio per questo però, dobbiamo organizzare la nostra dieta non dimenticando mai la verdura e la frutta di stagione, utile a mantenere un buon equilibrio nutritivo e darci energia e vitamine utili a star bene anche in inverno.

LA VERDURA CHE AIUTA A SENTIRSI LEGGERI

Insieme alla verdura di novembre, come cardi e carciofi utili a depurarci, un altro ortaggio amico del benessere è il finocchio. Poche calorie, favoriscono il senso di sazietà e combattono la formazione di gas addominali. Inoltre sono ottimi depurativi e adatti anche all’alimentazione dei nostri bimbi. Possiamo mangiarli crudi o cotti, sono comunque buonissimi, e perfetti a fine pasto.

Una particolare attenzione va data alle vitamine da assumere quotidianamente, per questo scegliamo cavolfiori, broccoli e verza: sono ricchi di vitamine del gruppo B, essenziali per il nostro benessere psicofisico perché ci aiutano a combattere lo stress, e contengono clorofilla, utile per combattere in modo naturale l’anemia.

Cicoria, barbabietola e spinaci completano il nostro bisogno di depurazione ma anche di apporto di minerali: ferro, magnesio e potassio, insieme alle proprietà disintossicanti, ci permettono di unire gusto e salute a tavola.

IL TRIONFO DEGLI AGRUMI

Una scorpacciata di vitamine la facciamo con tutta la frutta di dicembre: arance di varie qualità, clementine, pompelmi e limoni sono dei veri segreti di benessere e bellezza. Il loro apporto di vitamina C è utilissimo a supportare le difese immunitarie, e per godere di tutte le loro proprietà niente di meglio che una spremuta fresca al mattino!
Ma c’è un frutto che contiene ancora più vitamina C dei nostri amati agrumi: il kiwi! Ha proprietà utili a regolare l’intestino grazie alle fibre e ci regala rame e ferro, pochissime calorie e ci aiuta anche a combattere la stanchezza psicofisica.

FRUTTA SECCA

Quanto ci piace a fine pasto sgranocchiare un po’ di noci e pistacchi? La frutta secca è un elemento prezioso per la nostra dieta, ma è bene non esagerare con le quantità. Le noci per esempio sono utilissime per nutrire corpo e mente, hanno fosforo, zinco, calcio e magnesio in abbondanza ma anche vitamina E e acido folico.

Sulla nostra tavola troviamo anche i datteri, un altro frutto con straordinarie proprietà: contengono fosforo e potassio, ci aiutano a remineralizzare l’organismo e grazie alle proprietà antinfiammatorie sono utili a combattere dolori muscolari. Infatti i datteri sono consigliati soprattutto per chi fa sport, anche grazie al loro apporto calorico e ai minerali di cui sono ricchissimi.
Tra i semi oleosi utili al nostro corpo, ma da consumare sempre con moderazione, troviamo anche i pistacchi: ricchissimi di antiossidanti e minerali, anche i pistacchi sono perfetti per chi fa sport e ha bisogno di un notevole apporto calorico. Ma questo frutto è utile anche per la salute del fegato, della pelle e del sistema cardiocircolatorio.

FESTEGGIAMO IL BENESSERE

Come amiamo dire, la natura ci dà già tutto ciò di cui il nostro copro ha bisogno per vivere in salute e anche se dicembre sarà un mese con qualche trasgressione, non dimentichiamo mai di mangiare con equilibrio e nelle giuste quantità. Comunque passeremo queste feste, potremo festeggiare il nostro benessere a tavola, partendo dai consigli di madre natura e facendo la spesa in supermercati che possono offrire il meglio dei prodotti di stagione.
Proprio per darti una scelta naturale noi del Centesimo facciamo attenzione a portare nei banchi dei nostri reparti ortofrutta solo prodotti selezionati, coltivati da aziende che come noi hanno a cuore la qualità dei prodotti.
Seguiamo il ritmo della natura e scegliamo solo il meglio che le stagioni ci offrono.
Festeggiamo insieme il benessere naturale!

2021-11-19T13:20:09+01:00