La grigliata perfetta

//La grigliata perfetta

La grigliata perfetta

L’estate è il periodo ideale per godersi un pranzo o una cena all’aperto: cosa c’è di più goloso, allora, di una grigliata o un barbecue? Perché il risultato sia ottimale e lasci tutti a bocca piena bisogna scegliere le tipologie di carne e i tagli più adatti e cucinarli nel modo giusto! Vediamo meglio come scegliere le carni ideali, ma prima facciamo una piccola differenza tra barbecue e grigliata.

Barbecue o grigliata?

La differenza fondamentale tra queste due vere e proprie arti culinarie è il tipo di cottura e, di conseguenza, il tipo di carne da utilizzare.

Barbecue: si scelgono grandi pezzi di carne da cuocere a basse temperature per un tempo lungo. Il calore è indiretto ed è fondamentale che la carne riceva anche i fumi del legno utilizzato: l’aroma affumicato è infatti una caratteristica fondamentale di questo tipo di cottura.

Grigliata: la cottura è veloce e ad alte temperature, quindi anche in questo caso si dovrà scegliere la carne più adatta, di solito in pezzi medi e piccoli. La cottura veloce è pratica, ma potrebbe lasciare la carne un po’ secca.

Scegliamo la carne!

Ora che abbiamo deciso tra il barbecue e la grigliata, passiamo alla parte golosa: la scelta della carne.
Ci concentreremo su un assortimento di manzo e maiale, carni saporite che, con la giusta cottura e accompagnate dagli aromi giusti, possono fare la differenza.

Manzo

Succoso, con un sapore intenso e un’ottima consistenza. Il manzo è una delle tipologie di carne più utilizzate in cucina, ma con il taglio giusto ogni preparazione diventa ottimale. Per una grigliata ti consigliamo di scegliere:

 

 

  • la lombata
  • la fiorentina
  • la costata con e senza osso.

Per un ottimo barbecue:

  • il brisket, un taglio di carne tipico degli Stati Uniti, che corrisponde al petto di manzo
  • le costine con osso, chiamate anche beef ribs
  • il controfiletto.

Maiale

Una carne che non può mai mancare quando si tratta di grill o barbecue! È saporita, golosa e molto versatile. Per la grigliata sceglieremo:

 

 

  • le braciole
  • le salsicce
  • la pancetta

Per gustare la carne di maiale al barbecue dovremo scegliere invece carni dai tagli utilizzati poco in Italia, ma facilmente reperibili nelle nostre macellerie: uno dei nostri esperti macellai preparerà il taglio giusto e a te non resterà che gustarlo!

  • le pork ribs: si tratta di un misto di spalla, che da elasticità e consistenza, e di coppa, che conferisce morbidezza e gusto grazie alla quantità di grasso che contiene
  • le costine o puntine
  • il guanciale

Tutto pronto!

Abbiamo scelto la carne e siamo andati al Centesimo per acquistare i tagli migliori, che provengono sempre da allevamenti selezionati per garantire la qualità del prodotto e la massima resa in cucina. Gli esperti macellai ci hanno consigliato i prodotti più adatti e abbiamo fatto una spesa conveniente, come sempre, con risparmio e qualità garantiti.

Non ci resta che prendere un ottimo olio d’oliva E.V.O., gli aromi mediterranei che troviamo nel reparto ortofrutta e delle bibite da gustare fresche.
Per accompagnare la carne, ti consigliamo di aggiungere al carrello una serie di delizie sott’olio e sottaceto, che possiamo trovare nel banco salumeria o già in vasetto: pomodori secchi, olive condite, giardiniera e tante altre verdure preparate come da tradizione.

Noi abbiamo già una gran fame!

2021-08-02T15:29:13+02:00
WhatsAppa il volantino
x