LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

//LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Leonzio, il Re degli orsi, deve far fronte a un terribile inverno che sta lasciando senza cibo il suo branco. Ma ha anche un altro pensiero con cui fare i conti, e forse ancora più doloroso. Suo figlio Tonio è scomparso da tanto tempo, ed il Re non riesce proprio a rassegnarsi. Spinto dalla fame del suo branco e dal desiderio di riabbracciare il figlio Tonio decide di avventurarsi nella terra degli uomini.

Lì ritroverà Tonio, sconfiggerà in battaglia il Granduca che governa sulla città e conoscerà tanti strani personaggi. Passato un po’ di tempo insieme agli uomini però alcuni orsi cominciano a comportarsi come gli umani, diventando corrotti e senza scrupoli. Solo dopo tante vicissitudini gli orsi potranno tornare al loro stato selvaggio, quello in cui sono più felici.

 

Il film di animazione, nelle sale dal 7 novembre, è l’adattamento cinematografico del celebre libro di Dino Buzzati “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, uscito nel 1945 a puntate sul Corriere dei Piccoli e in seguito diventato un libro.

 

Buzzati aveva anche realizzato delle illustrazioni di accompagnamento al suo racconto, illustrazioni da cui gli autori del film hanno preso largo spunto. Lorenzo Mattotti, il regista, è infatti uno degli illustratori più famosi al mondo. Insieme a lui un cast di attori famosi al doppiaggio, compreso il compianto Maestro Andrea Camilleri che ha dato la sua voce al personaggio del Vecchio Orso.

 

2021-11-19T13:41:49+01:00