IL PRIMO BUON PROPOSITO È AVERE CURA DI NOI!

//IL PRIMO BUON PROPOSITO È AVERE CURA DI NOI!

IL PRIMO BUON PROPOSITO È AVERE CURA DI NOI!

L’inizio di un nuovo anno porta con sé tante nuove idee, progetti e buoni propositi. Vorremmo avere più successo a lavoro, comprare casa, magari metter su famiglia. Ma di una cosa spesso ci dimentichiamo: che bisogna avere cura di noi stessi perché il resto possa funzionare!

LE GRANDI ABBUFFATE

Alzi la mano chi ha fatto il bravo durante le feste…ecco, è davvero troppo difficile resistere ai golosi menù di Natale e Capodanno! Per non parlare di dolci e alcolici che, sempre con moderazione, sono tornati a fare capolino nelle nostre abitudini alimentari quotidiane. Ciò di cui abbiamo bisogno quindi per ripartire alla grande è dare un nuovo equilibrio al nostro organismo, scegliendo con cura cosa mangiare.

QUALCHE CONSIGLIO

  • Stop a bevande alcoliche e zuccherate! Manteniamo il nostro corpo idratato con acqua fresca e tisane depurative o drenanti, magari addolcite con un po’ di miele. Questo ci aiuterà ad alleggerire il nostro fegato e aiutarlo a smaltire meglio quanto abbiamo accumulato.
  • Scegliamo con cura la nostra alimentazione: è importante espellere le tossine dal nostro corpo, che sono causa, insieme ad una dieta sbagliata, dell’accumulo adiposo. Il nostro corpo infatti si difende dalle tossine proprio con delle barriere di adipe, corriamo subito ai ripari per evitare che l’organismo ne risenta pericolosamente!
  • Via libera a cibi leggeri come primi piatti integrali, verdure di stagione, carne e pesce selezionati e frutta ricca di vitamine: arance, kiwi e frutti rossi sono un toccasana e il nostro organismo ha bisogno dei nutrienti fondamentali.
  • Riduciamo carboidrati e proteine in modo sano, senza diete fai da te ma affidandoci alla competenza di un nutrizionista: saprà dare il consiglio giusto adatto alle proprie personali esigenze. Finite le feste infatti si torna al lavoro, e non possiamo certo permetterci un calo di energie!
  • Restiamo in movimento: nessuno pretende che diventiamo atleti olimpionici, ma dedicare anche 30 minuti al giorno ad una passeggiata, camminando e respirando un po’ d’aria fresca è l’ideale per rimettere in moto il nostro metabolismo e i nostri muscoli intorpiditi dalle feste.

In ultimo, ma in realtà il consiglio più importante:

con il nuovo anno abbiamo l’occasione di cambiare il nostro atteggiamento su tante cose. Avere cura di noi, evitare di farci carico di troppo stress, vivere con una sana leggerezza sono le basi per volerci più bene e stare meglio! Se una rivoluzione di benessere deve partire, dobbiamo essere noi stessi i primi a cambiare abitudini e scegliere una vita più sana e ricca di felicità!

 

 

2020-01-02T09:23:23+01:00