IL PRANZO DI NATALE

//IL PRANZO DI NATALE

IL PRANZO DI NATALE

È questione di giorni: il momento che mette alla prova ogni siciliano più di ogni altra cosa a Natale sta per arrivare…

Più dello shopping natalizio, più della visita ai parenti, più delle recite di Natale dei vostri figli: c’è quel momento in cui il tempo si ferma per fare spazio esclusivamente alle bontà gastronomiche siciliane, dagli antipasti al dolce passando per il buon vino.

Sì, i pranzi di festa del Sud sono celebri per le tavole imbandite, l’enorme varietà dei menù proposti, e una durata da guinness dei primati. Si inizia all’ora di pranzo, e verso il tardo pomeriggio ci si ritrova ancora seduti a tavola a spiluccare frutta secca, sorseggiare un buon amaro o limoncello, giocare a carte e godersi la compagnia di amici e parenti intervenuti alla festa.

Quest’anno sicuramente non farà eccezione, e per organizzarsi al meglio bisogna fare una check list precisa!

ORGANIZZARE LA TAVOLA

Per una perfetta atmosfera natalizia l’allestimento della tavola deve essere in armonia con le decorazioni della casa: sì a centrotavola natalizi possibilmente realizzati da voi, e attenzione che non manchino tutte le posate necessarie! Dalle forchette ai diversi coltelli, al cucchiaino o forchettina per il dolce, senza dimenticare bicchieri per acqua, calici per il vino e flûte per brindare insieme. Tutti i nostri consigli per allestire una tavola perfetta li trovi qui.

ORGANIZZARE IL MENÙ

Antipasti come vuole la tradizione: spazio a conserve, pomodori secchi, olive condite, formaggi tipici, insalata russa, salumi siciliani e altri cibi sfiziosi da preparare facilmente.

Primo piatto

Lasciamo la fantasia per gli antipasti: per i primi piatti la tradizione va rispettata rigorosamente, con i piatti tipici di ogni provincia siciliana. Timballo di anelletti e ragù solo per fare un esempio: ogni famiglia ha quelle ricette che tornano ad arricchire ogni anno i menù della festa.

I secondi piatti

Baccalà, naturalmente, magari in versione “impanata” come da tradizione del territorio nisseno: una focaccia ripiena di baccalà fritto, pomodori, aglio e origano e ancora il classico falsomagro.

Abbiamo già perso di vista l’orologio e sta per arrivare il momento dei dolci: la Sicilia non ha paragoni con nessun’altra regione italiana in fatto di dolcezze! Via libera a cannoli, rollò, buccellati, torroni, mostaccioli, frittelle e sua maestà la cassata.

IL NATALE INSIEME

Se pur pieni di ottimo cibo, a Natale troviamo sempre spazio per una manciata di pistacchi, datteri, fichi secchi, innaffiati da una buona grappa o liquori di vari gusti. Di sicuro, lo spazio che non deve mai mancare è quello per gli affetti più cari a cui oggi più degli altri giorni dovremmo regalare il nostro amore.

Ed anche un bel torrone morbido non sarebbe male…beh, si ricomincia? A tavola!

 

2018-12-12T09:25:08+01:00