DECORAZIONI DI PASQUA…NATURALI!

//DECORAZIONI DI PASQUA…NATURALI!

DECORAZIONI DI PASQUA…NATURALI!

Si avvicina un altro momento speciale per tutta la famiglia: la Pasqua sta arrivando!

È vero, di solito in questa rubrica ti diamo dei consigli su come realizzare mobili, giochi per i tuoi bimbi, oggetti d’arredo. Ma in questo caso mettiamo da parte la vocazione da carpentieri per fare un po’ di fai da te con i bambini, un fai da te facile facile…ancora più del solito!

Per prima cosa bisogna coinvolgere i più piccoli a realizzare insieme dei lavoretti: la cosa sarà semplice, sia perché tutti ci divertiamo a sporcarci un po’ le mani con colori e pennelli, e poi perché un premio goloso a lavoro finito potrebbe essere un valido incentivo. Uovo di Pasqua al cioccolato per i bimbi, una gustosa fetta di colomba pasquale per te…affare fatto?

Sotto con le decorazioni a tema pasquale allora!

Cestini, coniglietti, galline, uova e fiori la fanno da padroni tra i temi che compongono la Pasqua: noi ci dedicheremo alle Uova.

Decorare delle uova è molto semplice e possiamo con facilità trovare molte valide alternative: uova di polistirolo da rivestire con tessuti e passamanerie, uova di legno da decorare con carta colorata, o ancora uova di plastica da arricchire con perline e fiori colorati.

Ma quello che ti consigliamo è di realizzare delle uova colorate 100% naturali: per fare questo tutto ciò che ti serve è andare al tuo Centesimo di fiducia e riempire il carrello di prodotti naturali!

Ti serviranno:

  • uova a guscio bianco
  • cavolo rosso
  • spinaci
  • barbabietole
  • mirtilli
  • curcuma
  • caffè
  • paprika
  • coloranti alimentari

Le verdure e la frutta hanno naturalmente dei colori precisi, che rilasciano in fase di cottura. Dovremo munirci di un buon numero di pentolini quindi, e mettere a bollire in ciascuno di loro una verdura, frutta o spezia specifica per ottenere il colore naturale.

Bisognerà far bollire per almeno 30 minuti ciascuna delle verdure: la bietola rilascerà un bel rosa pastello, il cavolo vi rivelerà una vasta gamma di colori.

Sapevi per esempio che aggiungendo un po’ di bicarbonato nell’acqua di cottura del nostro cavolo rosso, il colore diventa blu?!

Una volta terminata la cottura e aver giocato a dovere con la chimica di ingredienti naturali,  lasciare raffreddare e aggiungere due cucchiai di aceto.

A questo punto puoi aggiungere le uova a guscio bianco e portare nuovamente ad ebollizione per circa 7 minuti. Più intenso si desidera il colore, più si lasceranno a mollo le uova.

Lo stesso procedimento vale per le spezie, di cui doseremo le proporzioni in 2 cucchiaini per ogni bicchiere d’acqua, variabili anche in questo caso a seconda dell’intensità del colore desiderata.

Appena le uova hanno acquisito la delicata colorazione, basterà lucidarle con uno straccetto imbevuto di olio vegetale.

Le uova colorate sono pronte, e per di più sono anche commestibili! Se uno slancio di creatività però spinge te e i tuoi bimbi a realizzare decori più elaborati, prima della lucidatura si possono sempre utilizzare i coloranti alimentari, che diluiti in acqua danno diverse intensità e tonalità di colore.

Le uova di Pasqua fai da te sono colorate, lucidate e perfette per decorare la nostra tavola di Pasqua. Se poi qualche invitato dovesse avere ancora fame dopo il ricco pranzo della festa, ci sono sempre loro a disposizione!

 

2020-10-29T10:46:36+01:00