COSTRUIAMO L’ATMOSFERA DEL NATALE

//COSTRUIAMO L’ATMOSFERA DEL NATALE

COSTRUIAMO L’ATMOSFERA DEL NATALE

Siamo vicini alle feste natalizie, che arrivano molto prima del giorno di Natale. In molte città già l’atmosfera è cambiata e molte vetrine sono vestite a festa. Mentre in casa c’è che pensa ai nuovi addobbi per l’albero, noi possiamo cimentarci in qualcosa che il Natale lo anticipi: il calendario dell’Avvento!

Sarebbe troppo facile realizzarne uno con del cartoncino, il falegname che è in noi ha voglia di fare di più e realizzare un calendario dell’avvento pieno di piccoli regali che anticipano quelli del giorno di Natale.

All’opera quindi!

Quello che vi proponiamo di realizzare è un vero e proprio villaggio di legno: tante casette quanti sono i giorni dell’Avvento.

Ci serviranno delle tavole di legno sottile, carta abrasiva per carteggiare i bordi, colla per legno, vernici atossiche di diverso colore.

DIAMO FORMA ALLE CASE

Facendo molta attenzione tagliamo le sagome delle “pareti” delle nostre casette: potranno avere tutte la stessa misura, o essere diverse a seconda del vostro gusto. Facciamo lo stesso con le “pareti” laterali, ricordandoci di rispettare misure e proporzioni. Infine, ricaviamo delle coperture per il tetto delle nostre casette con dei rettangoli di legno che abbiano la misura giusta per incastrarsi tra le pareti.

PERSONALIZZIAMO

Ogni casa può avere un dettaglio diverso. Via libera allora alla fantasia: Possiamo forare la facciata della casa e ricavare una finestra, o realizzare rettangoli più piccoli per avere più finestre. E ancora utilizzare il pirografo se vogliamo dilettarci con decorazioni più elaborate.

DIAMO COLORE

Ora che le parti dei modellini sono pronte, non ci resta che rifinire i bordi con della carta abrasiva e passare al colore. Ogni singola casetta può avere un colore diverso, o semplicemente possiamo passare una vernice trasparente per esaltare l’effetto legno.

ASSEMBLIAMO

Dopo aver fatto asciugare bene il colore passiamo alla “costruzione” delle casette: per farlo basterà la colla per legno, ma attenzione! Incolliamo tra loro i due spioventi del tetto ma ricordiamoci di non fissarlo alle pareti della casa, dovremo poter fare aprire le casette in qualche modo!

I REGALI DELL’AVVENTO

Perché questo conto alla rovescia sia più piacevole, vi consigliamo di riempire le casette di torroncini e cioccolatini di vari gusti! Ogni giorno regalerete un momento di dolcezza in attesa del giorno di Natale.

ALLESTIMENTO

Ora che le piccole casette piene di tesori sono pronte, chiudiamole con il tetto e sistemiamole in casa: va benissimo poggiarle su una mensola che libereremo per l’occasione, oppure appenderle alla parete con dello spago, per ottenere un effetto più rustico.

La festa comincia a sentirsi! E ora che il lavoro è finito, il falegname che è in noi meriterebbe almeno un dolcetto…!

2020-01-30T10:18:04+01:00