VIA IL SUPERFLUO!

//VIA IL SUPERFLUO!

VIA IL SUPERFLUO!

L’inverno ufficialmente non è ancora finito, ma le giornate cominciano ad essere un po’ più calde e comincia a venire voglia di cambiamento. Da dove partire? Ci viene in aiuto quella che ormai è diventata una vera e propria filosofia di vita: il decluterring!

Letteralmente questa parola significa “liberarsi del superfluo” facendo un po’ di ordine in casa, in ufficio e perfino nella borsa che portiamo sempre con noi.

Ma spesso, un po’ per abitudine, un po’ per pigrizia e un po’ perché pensiamo di avere dei legami particolari con certi oggetti, liberarci di quello che non utilizziamo più ci viene difficile.

Fare ordine negli ambienti a noi più familiari invece ci aiuta inaspettatamente anche a fare ordine mentale. Ma da dove iniziare?

Innanzitutto dobbiamo ritagliarci del tempo per svolgere questa operazione “filosofica” con tranquillità. Vanno benissimo anche dieci minuti al giorno, che impiegheremo per analizzare ogni camera o spazio della nostra casa e organizzarci per bene.

Andiamo con ordine!

Individuiamo la stanza e lo spazio che in assoluto ci sembrano più disordinati, cominciamo da quello e proseguiamo poi con le altre stanze. Una volta analizzata la stanza su cui lavorare, muniamoci di quattro diversi contenitori. In uno metteremo ciò che non utilizziamo più; nell’altro metteremo ciò che vogliamo conservare, nel terzo gli oggetti che potremmo regalare o barattare e nel quarto tutti gli oggetti che potremmo riutilizzare. Ricordiamoci sempre che gli oggetti da buttare dovranno seguire le regole della raccolta differenziata della nostra città e che, se vogliamo donare qualcosa, dev’essere in buone condizioni.

Non è una cosa facile all’inizio, per questo possiamo applicare lo “schema 12- 12- 12- 12”: 12 cose da buttare, 12 da conservare, 12 da donare, 12 da riutilizzare. Con questa tecnica ci verrà più semplice praticare la nostra selezione e valutare l’utilizzo reale che facciamo dei tanti oggetti che accumuliamo nel tempo.

Poche semplici regole

Quando dobbiamo selezionare qualcosa da eliminare, possiamo semplicemente porci qualche domanda utile: da quanto tempo non utilizzo più questo oggetto? Se dovessi acquistarlo di nuovo quanto sarei disposto a spendere? Mi è veramente utile?

Spesso infatti ci accorgiamo che non utilizziamo più quell’utensile da tantissimo tempo, o che da almeno un anno non indossiamo quel maglione che ancora teniamo nel cassetto…la tecnica del decluttering ci aiuta a rinnovarci, a fare spazio alle novità, a scegliere gli oggetti in modo più responsabile e a risparmiare acquistando solo ciò che serve davvero.

E gli armadi?

Il decluttering è utilissimo anche per i nostri armadi, e non c’è bisogno di aspettare il cambio di stagione! Sappiamo già quali sono quelle scarpe che non indosseremo mai, quel giubbotto comprato anni fa e non più utilizzato ma ancora lì ad occupare spazio…insieme a sciarpe, borse ed altri accessori inutilizzati ma ancora in buone condizioni potemmo anche contribuire in modo solidale consegnando in dono quanto non utilizziamo più.

Certo, non è facile sbarazzarsi di tante cose, perché magari sono un regalo o semplicemente perché le avevamo acquistate pensando che ci servissero…e se ci servissero più avanti?

Un metodo infallibile per capirlo è riporre per qualche mese i contenitori che abbiamo riempito in un ripostiglio. Se lungo il corso di questi mesi non abbiamo ripreso nulla di ciò che avevamo messo via è ufficiale: non abbiamo bisogno di quegli oggetti!

Vedere gli armadi più ordinati e le nostre stanze più spaziose ci aiuterà di certo a vivere meglio, e a riflettere su quanto sia importante scegliere solo le cose essenziali. Noi del Centesimo poi sappiamo quanto è importante il risparmio, quindi un’organizzazione che ci sia davvero d’aiuto per la vita di tutti i giorni è fondamentale.

È per questo che in ogni volantino e tra gli scaffali dei nostri supermercati sono sempre presenti tante occasioni di risparmio! Ed è per questo che il volantino è sempre a portata di mano, nella cassetta della posta, sul nostro sito web e anche sul tuo smartphone, dove puoi riceverlo gratuitamente scrivendo VOLANTINO al numero 334- 3316135. Così puoi fare la tua lista della spesa, programmare i tuoi acquisti e sapere quanto risparmi!

Per vivere bene basta davvero poco: spazi ordinati, le cose essenziali, un supermercato fidato che ti propone sempre la qualità unita al gran risparmio. Così puoi avere più tempo per te e puoi dedicarti a ciò che ami di più!

Cominciamo a mettere in ordine?!

 

2020-02-24T08:27:35+01:00