fbpx

VACANZE IN SICILIA!

//VACANZE IN SICILIA!

VACANZE IN SICILIA!

Mai come questa estate sentiamo tutti il bisogno di fare una pausa, godere di un sano relax sotto l’ombrellone o dell’aria fresca di montagna: per farlo non abbiamo bisogno di andare troppo lontano, perché la nostra Sicilia è uno scrigno di bellezze pronto a soddisfare qualsiasi esigenza di vacanza!

La nostra isola infatti ci regala alcune località marine e montane più belle al mondo, con una varietà di paesaggi straordinaria che ci stupisce ogni volta. Quindi vogliamo fare insieme a te un tour delle migliori località siciliane con l’aiuto dei nostri supermercati, punti di riferimento perfetti per fare la spesa se abbiamo scelto un campeggio o una casa al mare, e anche se siamo viaggiatori da zaino in spalla.

Il nostro viaggio 

Iniziamo il nostro tour dalla splendida Ragusa, città ricca di bellezze storico artistiche e nello stesso tempo molto moderna, ben attrezzata per il divertimento estivo. Da Ragusa Ibla, il centro storico in stile barocco che fa parte del Patrimonio Unesco della Val di Noto, scendiamo verso la città nuova, e prima di andare verso il mare facciamo una tappa in viale Sicilia 68, la sede del nostro punto vendita.
Lì possiamo approfittare della grande varietà dei prodotti siciliani, assaporare i salumi e formaggi migliori e un’ortofrutta a chilometro zero, magari facendoci preparare un buon pranzo al sacco prima di scendere verso le magnifiche spiagge ragusane.

Se abbiamo voglia di respirare un po’ di aria fresca possiamo risalire la costa siciliana orientale verso Acireale, immersa nella timpa, una tipologia di paesaggio unica nel suo genere, fatto di terreni vulcanici e una vegetazione mediterranea rigogliosa e selvaggia che corre lungo la costa della Sicilia orientale. In via Mandorle, prima di gustare una buona granita in città, possiamo fermarci al Centesimo, fare scorta di bibite fresche e prepararci per una visita in tutto il territorio vulcanico.

Proseguendo verso ovest, arriviamo a Palermo, città capace di sorprendere ogni volta con le sue bellezze, le sue storie e il suo folklore. Per vivere al meglio l’esperienza turistica della città il nostro consiglio è di organizzarsi le giornate per visitare la Palermo arabo- normanna, quella barocca e quella più naturalistica, passando prima da via Lanza di Scalea dove il nostro punto vendita è attrezzato per darti tutto ciò che ti serve per una vacanza con lo zaino in spalla!

Prima di dirigerci verso la costa occidentale facciamo una fermata a Alcamo, una delle città del vino, che ci dà il benvenuto nella provincia di Trapani. Dopo aver visitato Alcamo marina, una tappa in via Vivaldi è d’obbligo per trovare a prezzo conveniente i migliori vini del territorio, e portare a casa un ricordo gustoso della vacanza.

Ci spostiamo poi a Trapani, città unica nel suo genere perché dalla frescura del Monte Erice da cu si gode uno stupendo paesaggio, si arriva fino alle saline, un unicum in tutta la Sicilia. Trapani è famosissima per la lavorazione del corallo già nel medioevo, ma anche per la pesca e lavorazione del tonno. La genuinità e la tradizione trapanesi, insieme ai prodotti freschissimi dell’ortofrutta si trovano ogni giorno sugli scaffali del nostro supermercato, che si trova in via Tunisi 66.

Continuiamo il nostro viaggio verso Marsala, la città dello sbarco dei Mille in Sicilia e città che ha dato il nome al celebre liquore Florio, esportato in tutto il mondo e che puoi trovare in via Mazara 174 nel nostro punto vendita. Come tutte le città di cui ti abbiamo parlato fino a ora, Marsala è ricchissima di storia e paesaggi mozzafiato, puoi goderti le sue spiagge e la sua ottima cucina e perché no, visitare la riserva naturale Isole dello Stagnone.

Da Marsala cominciamo a spostarci verso sud per arrivare a Mazara del Vallo, città unica nel suo genere, ricchissima di tradizioni mediterranee che puoi gustare nei vari tipi di couscous preparati per te e che trovi anche nel nostro punto vendita di via Salemi 24. A Mazara del Vallo poi, proprio in agosto, si celebra il Festino di San Vito, in onore al patrono della città, una festa popolare che dal 1614 ancora vede sfilare il corteo dei festeggiamenti in abiti storici.

Prima di lasciare la provincia di Trapani è d’obbligo una tappa a Castelvetrano, la città degli ulivi, famosa per la varietà Nocellara del Belice e per il sito archeologico di Selinunte. Un viaggio nella Sicilia più antica, che attraverso una storia millenaria ci fa gustare i sapori genuini della terra, che trovi anche al Centesimo di via Caduti di Nassirya e di via Gentile, tappe obbligate prima di spostarti ancora più a sud, verso Agrigento.

Ed eccoci a Sciacca, città termale, marina e celebre in tutto il mondo per il suo carnevale. Nella costa agrigentina l’ideale è fermarsi qualche giorno per godere del mare e dei sapori della Sicilia del Sud, quindi tappa in via Lido Esperando 1, spesa al Centesimo e visita alle città di Porto Empedocle e Agrigento.

Porto Empedocle è diventata celebre per il suo illustre cittadino Andrea Camilleri ed essere diventata il luogo di fantasia chiamato Vigata. Ma la sua storia è ben più antica e le località dei dintorni dei veri gioielli naturalistici, uno fra tutti la Scala dei Turchi.

Dopo aver fatto tappa al Centesimo di via Caviglia 24, possiamo spostarci verso Agrigento e la sua Valle dei Templi, luogo imperdibile per chiunque voglia conoscere la Sicilia più antica. Un giro tra i templi, nel giardino della Kolymbetra e via verso Favara.
Tappa d’obbligo al Centesimo di via Unità d’Italia 68, una sosta nella località di Villaggio Mosè dove altri punti vendita ti danno ciò che ti serve per continuare la tua vacanza senza mai rinunciare al gran risparmio, e poi visita alla Farm Cultural Park di Favara, uno dei riferimenti principali dell’arte e architettura contemporanee di tutto il mondo.

Favara infatti è stata protagonista di una rivoluzione urbana senza uguali, che ha fatto di questo Comune un punto d’incontro di grandi artisti provenienti da tutto il mondo.

Facciamo scorta di convenienza in via Callea 91, al Centesimo di favara, e ci dirigiamo verso Canicattì, percorrendo la strada del vino.

Questo territorio si addentra nella Sicilia collinare, ed è famoso per la produzione di Nero d’Avola, il vitigno principe della Sicilia, che troviamo insieme a molte altre tipicità della zona al Centesimo di via Giangreco 3.

Il nostro viaggio prosegue verso la provincia di Caltanissetta, perfetta se si cercano relax e tranquillità, storia e tradizione gastronomica. Famosa per l’estrazione di zolfo, la provincia di Caltanissetta è pronta a stupire anche con ottimi vini, dolci golosi e un clima mite, tappa perfetta per qualche giornata immersa nel paesaggio collinare.

A Caltanissetta città poi trovi ben due punti vendita e un altro nella vicinissima San Cataldo, cittadina tranquilla e perfetta per organizzarsi in vista della nostra ultima tappa verso Enna.

Concludiamo infatti il nostro viaggio cercando la frescura della città che per millenni è stata roccaforte inespugnabile della Sicilia. Un passaggio a Barrafranca prima, una tappa in Contrada Albana, una scorta di risparmio al Centesimo, e su verso Enna e il suo territorio, immerso nella storia grazie al mito di Cerere, la dea madre protettrice delle coltivazioni.

A Enna e nel suo castello concludiamo il nostro viaggio in Sicilia, di cui ti abbiamo dato solo qualche spunto!

La Sicilia e tutti i territori di cui ti abbiamo parlato infatti, sono un trionfo di bellezza, natura e storia, che vale la pena scoprire e riscoprire ogni anno per le vacanze.

E per le tue vacanze ti consigliamo proprio di visitare luoghi che possono ancora riservarti tante sorprese, sostenendo il turismo della nostra terra così come noi del Centesimo sosteniamo i produttori locali.

Con le giuste precauzioni e l’attenzione alla sicurezza, anche questa estate puoi goderci una vacanza straordinaria, noi del Centesimo saremo sempre con te per darti tutto ciò di cui hai bisogno facendoti sempre risparmiare.

Buone vacanze!

 

 

2020-08-08T18:44:01+00:00
WhatsAppa il volantino
x