UN CAFFÈ…DA LEGGERE!

//UN CAFFÈ…DA LEGGERE!

UN CAFFÈ…DA LEGGERE!

Quando assaporiamo un caffè aroma e gusto ci trasmettono un gran piacere, e se il caffè è fatto a regola d’arte può essere capace di raccontarci molto di più.

Ma spesso lo beviamo di fretta, o per avere una immediata carica di energia, senza fermarci a pensare che dentro la tazzina ci sono mondi lontani, tradizioni di antiche civiltà, culture diverse racchiusi in un sorso.

Per approfondire il mondo del caffè, possiamo dedicarci alla lettura del libro Dalla parte del caffè. Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo, scritto da Manuel Terzi, edizioni Pendragon.

L’autore ci accompagnerà lungo le coste africane, nel Medio Oriente per arrivare fino all’Occidente, dove il caffè è una delle bevande più diffuse e apprezzate.

Ma non è tutto. Il libro che vi consigliamo racconta anche le varietà di caffè, le caratteristiche botaniche di ogni tipologia di pianta, i metodi di raccolta e lavorazione.

Ci spiega come conservare al meglio le miscele e alcune tecniche di degustazione: sì, anche il caffè può essere degustato e sprigionare tantissime sfumature aromatiche e di gusto!

Spazio alla grande star della nostra cultura, l’espresso, ma anche agli altri modi in cui è possibile preparare questa bevanda. Inoltre l’autore ci parla anche del Cappucino, simbolo della cultura italiana nel mondo.

Prepariamo quindi un buon caffè e godiamoci la scoperta di tanti segreti della bevanda nera per eccellenza.

2020-01-30T10:15:53+01:00