UN BRINDISI TRA LE STELLE

//UN BRINDISI TRA LE STELLE

UN BRINDISI TRA LE STELLE

Prepariamoci ad una notte di San Lorenzo speciale: torna anche quest’anno Calici di stelle, la grande manifestazione nazionale dedicata agli appassionati del vino.

Calici di stelle è una manifestazione organizzata ogni anno dalle Associazioni Movimento turismo del vino e Città del vino. Tantissime le cantine coinvolte in tutta Italia per un evento che unisce la voglia di trascorrere una serata estiva in compagnia di buon vino, musica ed iniziative di vario genere, ospiti delle migliori cantine italiane.

Naturalmente anche alcune delle cantine siciliane faranno la loro parte, offrendo diversi pacchetti per chi ha voglia di stare col naso all’insù a vedere la pioggia di stelle di San Lorenzo mentre assapora un vino selezionato per l’occasione.

Tra le cantine siciliane che partecipano grande attenzione va a Donnafugata, che nella sua tenuta di Contessa Entellina offrirà la degustazione di oltre 20 etichette incluse alcune ormai fuori produzione.

Si potrà fare un giro notturno tra i vigneti, godersi lo spettacolo dell’opera dei pupi della compagnia dei Fratelli Napoli e gustare i migliori vini con un gradevole sottofondo musicale dal vivo.

Bisogna spostarsi in contrada Soria, a Trapani (fate un salto al Centesimo prima della cantina!) , per partecipare a Calici di Stelle della cantina Firriato, che ospiterà nel suo Baglio Soria Wine Resort un evento ricco di degustazioni, passeggiate serali tra vigne e campagna, degustazione di cocktail accompagnati dalla musica di un Dj set. Inoltre si potranno vivere esperienze d’arte, con l’esibizione estemporanea dell’artista Massimo Errera pronto a comporre alcune opere a tema vino e stelle. E ancora Firriato dà la possibilità di prenotare una cena gourmet e una degustazione deluxe di pregiate etichette. La famosa cantina replica il programma anche nel versante etneo, proponendo l’evento nella tenuta Cavanera Etnea Firriato Hospitality.

Rimanendo nella zona catanese ecco l’occasione di vivere un Calici di stelle particolare, perché organizzato a Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia, organizzato questa volta dall’Enoteca Regionale siciliana- Sicilia Orientale. L’evento si svolgerà al castello di Lauria, sede dell’Enoteca e prevede percorsi di degustazione guidata di vini, salumi e formaggi tipici del territorio, per scoprire sapori tradizionali e sorprendenti abbinamenti. Anche a Castiglione di Sicilia l’evento sarà accompagnato da musica, spettacoli e iniziative culturali.

Continuando il nostro viaggio più a Sud altri eventi si svolgeranno a Pachino, nello storico palmento Rudinì, un edificio storico dei primi del ‘900 e a Sambuca di Sicilia, eletto Borgo dei borghi nel 2016.

Nella notte magica delle stelle cadenti, accompagnati da buona musica e dal gusto dei migliori vini siciliani, si potrà vivere una serata da sogno, insieme alle persone amate, immersi nella natura e nella storia della nostra Sicilia.

Noi siamo già pronti al brindisi!

2019-07-29T08:08:33+02:00