TAPPEZZERIA VINTAGE

//TAPPEZZERIA VINTAGE

TAPPEZZERIA VINTAGE

Per dare un tocco vintage alla nostra casa, e rinnovare l’arredamento, possiamo ispirarci allo stile Industrial.

Questo design nasce negli anni Cinquanta negli Stati Uniti: l’obiettivo era recuperare spazi dismessi come magazzini trasformando gli ambienti in loft e spazi di lavoro.

La particolarità di questo design è quella di riutilizzare parti di vecchi macchinari di ferro e vecchi mobili trasformandoli in nuovi complementi d’arredo. L’ambiente si completa con oggetti dal sapore vintage, che danno calore alla casa.

Dare un tocco di stile Industrial alla nostra casa è molto semplice, perché molti arredi sono realizzati con oggetti di riciclo, perfetti per risparmiare creando qualcosa di unico.

Ecco la nostra idea:

LA SEDIA VINTAGE

Tutti noi abbiamo in cantina delle vecchie sedie della nonna, magari un po’ traballanti e non più comodissime. Rinnovarle è semplicissimo!

Muniamoci di guanti da lavoro, carta vetrata, vernice ecologica, sparapunti, sacchi da caffè in juta, spugna per tappezzeria.

  • CARTEGGIARE

Bisogna eliminare la vecchia vernice presente sulla sedia: per farlo utilizzeremo una carta vetrata a grana grossa. Una volta finito potremo passare ad una grana più sottile per levigare il legno e renderlo liscio.

  • VERINICIARE

Rimuoviamo la polvere e passiamo al colore: esso varia a seconda dell’ambiente in cui collocheremo la sedia, ma anche in base al tipo di stoffa che utilizzeremo per realizzare una nuova seduta.

Nella nostra rubrica ti proponiamo di utilizzare dei sacchi da caffè in juta, facili da reperire e che danno davvero un tocco vintage all’ambiente. Per questo, la vernice migliore da utilizzare sarà color legno scuro.

  • LA SEDUTA

Misuriamo la dimensione della seduta e realizziamo il cuscino con la juta, cercando di mantenere la parte      decorata ben visibile. Cuciamo i bordi e riempiamo il cuscino con la spugna per tappezzeria.

  • COMPOSIZIONE

Ora Che la struttura della sedia ed il cuscino sono pronti non resta che attaccare la seduta utilizzando la sparapunti: la sedia è completata!

Possiamo goderci il nostro caffè su una sedia comoda e…anche a tema!

2020-01-30T10:18:04+01:00