NUOVI ITINERARI URBANI: LA STREET ART IN SICILIA

//NUOVI ITINERARI URBANI: LA STREET ART IN SICILIA

NUOVI ITINERARI URBANI: LA STREET ART IN SICILIA

Di guide della Sicilia, delle sue bellezze artistiche e naturalistiche sono piene le librerie, le edicole ed il web. Ma il viaggio che vi invitiamo a fare con il nostro consiglio per la rubrica Leggi, guarda, ascolta traccia un itinerario nuovo, che racconta grandi e piccole città siciliane con uno sguardo diverso.

Il nostro viaggio ha inizio sulle pagine del libro Street Art in Sicilia – Guida ai luoghi e alle opere, scritto da Luisa Tuttolomondo, sociologa, Mauro Filippi, fotografo, Marco Mondino, semiologo ed edito da Flaccovio.

I tre autori compiono uno straordinario viaggio di mappatura di numerose città e piccoli centri siciliani alla scoperta dei lavori di street art di oltre duecento artisti italiani e stranieri.

Il libro diventa un catalogo di murales, stencil, poster, stickers, collages realizzati- non sempre su commissione- da artisti come C215, NemO’s, Uwe, Jef Aerosol solo per citarne alcuni.

Gli interventi di street art si inseriscono spesso in contesti di incuria e degradazione, in edifici da riqualificare o in zone urbane periferiche: dietro, il racconto della contemporaneità: gli artisti di street art attraverso le loro opere raccontano la società, le sue emergenze; raccontano città vittime di speculazione edilizia ma narrano anche di collettività che combattono forti problemi sociali con determinazione e amore per la propria terra.

Questo libro è la guida alternativa per conoscere una Sicilia viva, combattiva ed estremamente creativa, approdo di artisti internazionali che ci aiutano a capire i problemi e le bellezze del contemporaneo.

Una Sicilia inedita pronta ad essere riscritta ancora una volta con spray, stencil e rulli di vernice.

Una Sicilia inedita pronta a farsi scoprire dal nostro sguardo curioso e indagatore: perché in Sicilia la bellezza è dietro ogni angolo.

2020-01-30T10:14:47+01:00