Mani in pasta e acquolina in bocca

//Mani in pasta e acquolina in bocca

Mani in pasta e acquolina in bocca

Chi non ha mai provato una volta a preparare in casa la pasta fresca?

Tagliatelle, ravioli, lasagne e fettuccine…che bontà! Ma alle volte il risultato non è dei migliori: basta qualche piccolo accorgimento e preparerete una pasta perfetta e gustosissima!

IMPASTO

Partiamo dalle basi: sebbene le proporzioni più comuni per preparare la pasta fresca all’uovo sono un uovo ogni 100 grammi di farina, è bene fare sempre attenzione alle ricette: alle volte si usa solo il tuorlo, alle volte le uova sono di piccole dimensioni ed è necessario usarne qualcuno in più. In ogni caso, per non sbagliare, bisogna imparare a “sentire” la pasta: è morbida? Appiccicosa? Ha una buona consistenza?

I TEMPI GIUSTI

con le giuste variazioni, in media i tempi di riposo dell’impasto sono di 30 minuti: in cucina ci vuole pazienza!

CONSERVARE CON CURA

Mai far seccare la pasta fresca! Bisogna sempre avvolgerla in una pellicola appena pronta, e coprire con un panno l’impasto che non stiamo utilizzando. Se la pasta è ripiena, mai aggiungere farciture troppo umide, in cottura potrebbe aprirsi.

TIRARE LA PASTA

Bisogna assicurarsi che l’impasto sia omogeneo e la pasta venga spianata della stessa dimensione, altrimenti si rischia di non avere una cottura uniforme e non gustare al meglio il frutto del nostro lavoro: per i meno esperti viene in aiuto la macchina per tirare la pasta, un’utile alternativa al mattarello.

INGREDIENTI

Ad ogni pasta la sua farina: scegliere gli ingredienti giusti ci garantisce un risultato di qualità!

La semola di grano duro ha una tenuta di cottura superiore rispetto alla farina 00, ed ogni formato ha la sua ricetta: senza uova per cavatelli, bucatini, orecchiette e fusilli, con le uova se vogliamo preparare tagliatelle, lasagne e i formati per ripieno. Trovi tanti ingredienti per la tua pasta fresca qui.

Non resta che preparare il nostro piano di lavoro, impastare e…assaggiare!

2021-11-19T14:04:39+01:00