fbpx

LUGLIO COL BENE CHE MI VOGLIO

//LUGLIO COL BENE CHE MI VOGLIO

LUGLIO COL BENE CHE MI VOGLIO

Finalmente siamo in piena estate, le giornate si allungano e le temperature sono decisamente più alte. È piacevole poter indossare abiti freschi e leggeri, godersi la luce del sole più a lungo e gustare cibi freschi e zuccherini.

Organizziamo la nostra estate

Come diciamo sempre, per vivere bene bisogna volersi bene, avendo cura di sé seguendo poche e semplici regole che possono aiutarci a stare meglio.

Iniziamo dall’alimentazione:

la stagione estiva mette alla prova il nostro organismo facendo aumentare la sudorazione, di conseguenza perdiamo con più facilità i sali minerali, preziosi alleati del nostro organismo.
Per recuperarli in fretta e mantenersi sempre idratati, possiamo scegliere di fare degli spuntini frequenti con la frutta fresca di stagione.
Pesche, nespole, anguria, albicocche, ciliege, sono perfette per reintegrare sali minerali e vitamine persi nel corso della giornata e sono facili da portare sempre con sé: basta preparare delle fresche macedonie da portare in ufficio o in palestra, condirle con delle gocce di limone e godersi tutti i benefici della frutta fresca.

Durante l’estate è bene non esagerare con pietanze troppo pesanti e condite, preferiamo un’alimentazione che mantenga leggero il nostro organismo, con cotture al vapore o ai ferri.
Utilizziamo condimenti genuini come l’olio extravergine di oliva e le spezie per insaporire i nostri piatti evitando di utilizzare troppo sale: zenzero, timo, origano, cardamomo e pepe nero, solo per dirne alcuni, sono ottimi per dare sapore e gusto ai nostri piatti, senza appesantirli!

Diamoci un tono!

Se durante i mesi appena trascorsi non abbiamo fatto movimento, è il momento di rimediare, rimettendo in moto il nostro organismo e cercando di ravvivare il nostro tono muscolare. Attenzione però, non esageriamo con gli esercizi, ma rimettiamoci in moto gradualmente, ascoltando il nostro corpo senza sforzarlo troppo!
L’obiettivo è quello di riattivare il metabolismo, senza provocare danni muscolari. Iniziamo la nostra routine con dei semplici esercizi per distendere i muscoli, facciamo una camminata a passo sostenuto e degli esercizi per addominali, braccia e gambe.
Questi esercizi si possono fare a casa anche con attrezzi fai da te, che puoi realizzare leggendo qui.

Leggerezza sulla pelle

Ora che abbiamo curato alimentazione e forma fisica non ci resta che pensare all’abbigliamento: preferiamo sempre tessuti naturali, come lino e cotone, che fanno respirare l’organismo regalandoci la morbidezza del tessuto naturale.
Evitiamo di indossare capi troppo stretti che bloccano la circolazione e ci fanno sentire anche più caldo, indossiamo cappelli e foulard per proteggere testa e viso dal sole nelle ore più calde e utilizziamo trucchi leggeri e possibilmente biologici: lasciamo respirare la nostra pelle, se siamo naturali siamo tutti più belli!

Per finire, prendiamoci sempre cura di noi stessi: concediamoci del tempo per stare con le persone a noi più care, bere una bevanda fresca e ridere insieme, leggere un buon libro e fare qualcosa che ci fa stare bene.

Il benessere interiore è la cosa più importante e preziosa, ed è ciò che serve per sentirsi veramente in forma.

2020-07-08T11:56:55+00:00
WhatsAppa il volantino
x