fbpx

L’ORTO DELL’INVERNO

//L’ORTO DELL’INVERNO

L’ORTO DELL’INVERNO

Ogni periodo dell’anno porta con sé dei prodotti particolari, che seguono il ritmo della natura e ci regalano tutto ciò che serve per stare bene in ogni stagione.

Scegliere frutta e verdura di stagione vuol dire scegliere sempre cibo genuino, risparmiare e far del bene all’ambiente.

I prodotti di stagione non hanno bisogno di additivi e prodotti chimici per crescere, quindi sono davvero amici della nostra salute. Sono amici del nostro risparmio perché on hanno bisogno di essere conservate a lungo, e possiamo averle sulle nostre tavole facilmente. E infine, cosa molto importante, scegliendo cibi di stagione diamo il nostro piccolo contributo all’ambiente, rispettando il ritmo naturale!

I COLORI DELLA FRUTTA

Ah, l’inverno! Un periodo freddo, in cui i campi sembrano vuoti e incolti, ma che si stanno preparando a regalarci germogli forti che diventeranno piante in primavera! Come noi, che trascorriamo più tempo in casa, anche la natura ha bisogno di riposo nei mesi invernali per ricaricarsi. Ma ci regala comunque una tavola ricchissima di colori e soprattutto di proprietà che ci sono utili per superare al meglio la stagione fredda.

Sul podio della frutta invernale troviamo il colore arancione e gli agrumi, soprattutto arance e mandarini (la nostra splendida regione è grande produttrice di questa frutta!). Arance sì, ma anche kiwi, ci aiutano a rafforzare le difese immunitarie contro influenze, raffreddori e mal di gola. Hanno vitamina C, acido folico e vitamine del gruppo B in abbondanza, elementi a cui proprio non possiamo rinunciare per star bene anche in inverno. Mele, cachi e pere completano il nostro paniere della frutta, e sono buonissime anche per preparare confetture, torte, biscotti e merende salutari!

LE FRESCHEZZE DELL’ORTO

Se poi vogliamo fare il pieno di forza e vitalità, con un occhio anche al detox, la verdura invernale è proprio quella che fa al caso nostro. Verza, cavoli, broccoli ma anche porri, topinambur, carciofi e cicoria hanno proprietà depurative e sono utilissimi per depurare il fegato, appesantito dalla dieta invernale, sempre un po’ più calorica. Sulle nostre tavole poi sono perfette le zuppe di legumi come le lenticchie o i ceci, ricchi di ferro e proteine vegetali utili anche per chi ha un’alimentazione vegetariana. E se le insalate le mangiamo volentieri anche in inverno possiamo sbizzarrirci con radicchio, finocchio, sedano, spinaci ed erba cipollina!

Completiamo con la frutta secca, da consumare con moderazione una volta al giorno, e l’inverno non ci stresserà più!

Curare l’alimentazione è importante e noi del Centesimo sappiamo che i prodotti di qualità fanno la differenza! Per questo ci impegniamo a farti trovare ogni giorno il meglio dell’ortofrutta, di provenienza sempre controllata, garantita e genuina!

Trovi frutta e verdura di stagione nel nostro volantino, se poi hai anche voglia di metterti ai fornelli vieni in cucina con noi e scopri le ricette con frutta e verdura dell’inverno!

2020-01-21T14:04:47+00:00
WhatsAppa il volantino
x