INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALLERGIE: COME ORIENTARSI?

//INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALLERGIE: COME ORIENTARSI?

INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALLERGIE: COME ORIENTARSI?

Le intolleranze alimentari sono sempre più diffuse, tanto da aver raggiunto percentuali del 13 % nei bambini e del 10 % negli adulti. Spesso però intolleranza alimentare e allergia, cose molto diverse tra loro, vengono confuse.

UN PO’ DI CHIAREZZA

L’allergia alimentare è una particolare forma di intolleranza che provoca determinate reazioni del sistema immunitario. Il nostro organismo ci comunica l’allergia con starnuti, pruriti, tosse, affanno: tutti sintomi provocati dalle reazioni del nostro sistema immunitario verso l’allergene.

Anche l’intolleranza provoca sintomi simili, ma senza il coinvolgimento diretto del nostro sistema immunitario. Nelle intolleranze è il nostro metabolismo ad essere colpito: il nostro organismo non è in grado di digerire ed assimilare correttamente un determinato alimento.

Tra le tante intolleranze, le più diffuse sono l’intolleranza al frumento e l’intolleranza al lattosio.

E LA CELIACHIA?

Anche quando si parla di celiachia spesso si fa confusione: intolleranza al frumento e celiachia sono due cose molto diverse.

La celiachia è una forma di intolleranza al glutine, una proteina presente nel grano e in molti altri cereali. Si manifesta con dermatite, orticaria, gonfiore della pelle, nausea, cefalee ed altri fastidiosi sintomi subito dopo aver mangiato. Per chi soffre di questo problema ci sono in commercio numerosi prodotti, che garantiscono il corretto apporto nutrizionale e un’alimentazione variegata.

Anche per chi deve fare i conti con l’intolleranza al frumento ci sono tanti prodotti a disposizione: riso, quinoa, ceci, mais, orzo e ancora avena, miglio e grano saraceno, che contrariamente al nome, non è una graminacea.

PER STAR BENE BASTA POCO!

Bastano pochi ma fondamentali accorgimenti per sentirsi bene ed avere una corretta alimentazione.

La prima cosa da fare è consultare uno specialista, evitando il fai da te.

Una volta concordato un regime alimentare corretto, bisogna sempre leggere bene l’etichetta del prodotto che vogliamo acquistare, e fare attenzione agli ingredienti presenti.

Moderare il consumo di grassi e zuccheri, fare cinque pasti al giorno e mangiare sempre frutta e verdura garantiranno una sana alimentazione anche se si soffre di intolleranze!

Nei Supermercati Il Centesimo trovi un vasto assortimento di prodotti senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri e grassi aggiunti, adatti per chi soffre di intolleranze ed allergie. Un valido aiuto per non rinunciare al gusto e al risparmio, a tutto benessere!

 

Per approfondire:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1460&area=nutrizione&menu=patologie

2021-11-19T14:16:27+01:00