ILLUMINA IL NATALE!

//ILLUMINA IL NATALE!

ILLUMINA IL NATALE!

Per rendere magica l’atmosfera del Natale un’illuminazione soffusa è quello che ci vuole!

Via allora alla realizzazione di candele fai da te, realizzate per illuminare i vostri momenti più belli durante le feste.

Prima di iniziare bisogna ricordare che questa non è un’attività adatta ai bambini, perché i materiali utilizzati si lavorano a temperature molto alte. Anche per un adulto, l’ideale è indossare dei guanti protettivi molto spessi, come quelli da giardinaggio, ed evitare scottature!

I MATERIALI

CERA

Possiamo realizzare le nostre candele con il materiale che più ci piace: cera d’api, il più ecologico, paraffina o stearina. Noi consigliamo di utilizzare le candele che abbiamo in casa, quelle non del tutto consumate o che non utilizziamo più: risparmieremo con un riciclo creativo!

STOPPINI

Facilissimi da trovare, ne esistono di varie lunghezze.

ESSENZE

Scegliamo la fragranza che amiamo di più o quella che sprigioni un profumo “natalizio”: cannella, agrumi, spezie. Ottime anche l’essenza di vaniglia o lavanda, che avvolgono l’ambiente con un profumo fresco e dolce.

STAMPI

Possiamo utilizzare gli stampi da pasticceria che non usiamo più, oppure dei vasetti di vetro dentro cui far colare la cera.

CREIAMO LA CANDELA

Una volta scelta la cera migliore (noi vi consigliamo la cera d’api perché è naturale e non tossica), bisogna scioglierla a bagnomaria in un pentolino. Anche il pentolino deve essere utilizzato solo per questi lavori, e non anche per cucinare!

Una volta sciolta la cera, se vogliamo colorarla possiamo aggiungere un pezzetto di pastello a cera, sì, quelli che i nostri figli non utilizzano più. Bisogna solo ricordare che il colore della cera sarà più chiaro una volta solidificata. Aggiungiamo qualche goccia della nostra essenza preferita e versiamo la cera negli stampini o nei barattolini, ricordandoci di sistemare dentro lo stoppino.

Appena la cera sarà fredda, la candela sarà pronta.

Potremo decorarla con stecche di cannella lungo tutti i bordi, sistemarla su un centrotavola fatto di rametti di vischio o pigne, e creare un effetto sicuramente piacevole!

Se il dosaggio dell’essenza sarà ben riuscito, una volta accese le vostre candele profumeranno la casa della vostra fragranza preferita!

2020-01-30T10:18:04+01:00