IGIENE NATURALE

//IGIENE NATURALE

IGIENE NATURALE

Avere cura di sé e della propria casa vuol dire anche scegliere di utilizzare il più possibile prodotti ecologici e naturali per igienizzare gli ambienti in cui viviamo e gli oggetti che usiamo tutti i giorni.
Con un po’ di attenzione possiamo utilizzare alcuni ingredienti naturali, facili da acquistare e che ci aiutano a risparmiare, anche per igienizzare la casa, il bucato e le stoviglie.

Bisogna fare attenzione però e ricordarsi che quando scegliamo di produrre detersivi fai da te stiamo comunque utilizzando dei prodotti che se miscelati in modo sbagliato perdono di efficacia e addirittura possono risultare dannosi.

La prima cosa da fare per preparare un detergente naturale è necessario utilizzare dei guanti e dei contenitori di vetro o plastica dura dove miscelare gli ingredienti. Una volta prese tutte le precauzioni possiamo metterci all’opera: oggi vi proponiamo una ricetta per preparare un detergente multiuso al limone!

Conosciuto da sempre per le sue tante virtù, il primo ingrediente di cui non possiamo fare a meno è il limone: ha infatti proprietà antibatteriche e sgrassanti, nonché detergenti.

Aggiungendo a questo ingrediente del sale fino e dell’aceto bianco, otterremo un detergente multiuso da utilizzare quotidianamente.

Ecco la semplice ricetta:

  • 4 limoni
  • 250 ml di acqua
  • 100 g di sale fino
  • 60 ml di aceto bianco

Bisognerà tagliare i limoni, eliminare i semini interni ma non le bucce, frullarli grossolanamente e metterli a bollire insieme ai restanti ingredienti finché non si otterrà un composto cremoso. Per renderlo ancora più facile da utilizzare basterà utilizzare un frullatore a immersione che renderà il composto ancora più liscio.

Una volta terminata la preparazione, potremo conservare il composto ottenuto in vasetti di vetro e poi in frigo appena si sarà raffreddato. Questo composto si conserverà per un buon periodo di tempo.

Il detergente al limone che abbiamo preparato sarà un valido aiuto per eliminare lo sporco dalle stoviglie, igienizzare il piano cottura e le superfici lavabili.

Queste preparazioni sono facilissime da realizzare e ci permettono di risparmiare: attenzione però, non tutti gli ingredienti naturali hanno un’alta efficacia antibatterica.
È necessario quindi non rinunciare del tutto ai detergenti certificati già in commercio, specie se si deve praticare una sanificazione profonda degli ambienti. Per sanificare tutti i nostri supermercati, i carrelli e gli spazi di lavoro dei nostri collaboratori infatti, ci avvaliamo di aziende specializzate che utilizzano esclusivamente prodotti certificati.

E per l’igiene della tua casa noi del Centesimo ti proponiamo sempre tanti prodotti utili, di efficacia garantita e sempre a un prezzo bassissimo, puoi trovarne alcuni nel nostro volantino.

Utilizzare prodotti certificati nella giusta misura e scegliere di alternarli a prodotti completamente naturali è il compromesso perfetto per tutelare la nostra salute e il nostro portafoglio!

2020-04-29T08:28:56+02:00