Che caldo

//Che caldo

Che caldo

Eh sì, siamo nel pieno dell’estate e il caldo alle volte è davvero insopportabile! Con qualche trucchetto però è possibile combatterlo, soprattutto in modo naturale!

LE REGOLE D’ORO

Siamo ormai abituati ad utilizzare climatizzatori e ventilatori, ma oltre ai danni che possono causare alla nostra salute, ci sono da considerare quelli al nostro portafoglio! Per sapere come risparmiare utilizzando il condizionatore leggi qui. Combattere il caldo e risparmiare è possibile! Ecco i nostri consigli per uno stile di vita che ci farà stare freschi!

MANGIARE BENE

Alcuni cibi fanno aumentare la temperatura corporea: radicchio, barbabietola, spinaci, frutta secca, fritture: sono buonissimi, ma è meglio consumarli moderatamente e scegliere frutta fresca, ortaggi freschi, latte e yogurt, che sono in grado di reintegrare l’organismo dei Sali minerali persi con la sudorazione. Inoltre, è preferibile mangiare più volte durante la giornata ma in piccole porzioni, in modo da garantire il giusto apporto di vitamine e non appesantirsi durante la digestione.

 

BERE MOLTO

Oltre all’acqua, possiamo preparare ottime tisane energetiche utilizzando ingredienti naturali, oppure delle acque aromatizzate al cetriolo, zenzero, menta e mela: dissetano e ci regalano i benefici di questi ingredienti! Limitare i caffè poi può essere davvero un toccasana per il nostro organismo spossato dal caldo: meglio optare per ginseng o thè freddi non zuccherati.

SCEGLIERE GLI ABITI GIUSTI

Banditi i tessuti sintetici, fate largo nel vostro armadio a lino e cotone, sono naturali, traspiranti e non provocano reazioni allergiche! Utilizzate cappelli o foulard di cotone per proteggere la testa se uscite nelle ore più calde e via libera ai sandali per far traspirare i piedi!

DORMIRE BENE

Fare arieggiare la stanza è importante e si può fare semplicemente aprendo le finestre la sera per far passare l’aria fresca. Per prendere sonno poi, andrà bene qualche goccia di olio essenziale di lavanda vicino il letto; per combattere le fastidiose zanzare, via ai rimedi naturali come gerani e citronella sul davanzale, o mezzo limone con dei chiodi di garofano, antizanzare molto efficace e naturale!

PRENDERSI CURA DI SÉ

Dopo una calda giornata l’ideale è fare un pediluvio con acqua tiepida, bicarbonato e sale grosso. Inoltre è bene distendere le gambe e tenerle sollevate con un cuscino. Se poi il caldo è davvero insopportabile, un vecchio rimedio della nonna vi sarà d’aiuto: masticare del miele cristallizzato avvolto in una garza aiuterà ad abbassare la temperatura corporea.

 

Anche in vacanza è bene seguire questi facili consigli: quindi forza con le passeggiate sul bagnasciuga evitando le ore più calde della giornata, e sì a trekking in montagna sotto il fresco del bosco!

 

2021-11-19T14:09:01+01:00