Caffè: per saperne di più!

//Caffè: per saperne di più!

Caffè: per saperne di più!

È OCCASIONE DI INCONTRO CON GLI AMICI, UNA PERFETTA PAUSA DURANTE L’ORARIO DI LAVORO, IL CARBURANTE PER INIZIARE AL MEGLIO LA GIORNATA: IL CAFFÈ!

Il Caffè si ricava dalla tostatura delle bacche della pianta del Caffè, diffusa soprattutto in America Latina, Asia e Africa. In natura esistono circa 60 specie di piante di caffè, ma soltanto 4 sono le più commercializzate.

 

DALLA PIANTA…

La qualità ritenuta più pregiata è la Coffea Arabica: grani piccoli, forma allungata e profumo intenso. L’ideale per questa specie è crescere tra i 600 e i 2000 metri di altitudine. È coltivata soprattutto nel Sud e Centro America e in alcuni paesi dell’Africa come il Kenya e l’Etiopia.   

Coffea Robusta: questa varietà di caffè cresce bene anche in pianura, i chicchi sono piccoli ma più ricchi di caffeina rispetto alla Coffea Arabica.  La Coffea Robusta è una pianta resistente e per questo la sua coltivazione è molto diffusa, non solo in Africa dove è stata scoperta, ma anche in Vietnam e Indonesia.

 

…ALLA BEVANDA!

Una volta raccolte, le bacche del caffè iniziano il viaggio verso le nostre tazzine con una serie di procedimenti: i semi vengono ottenuti seguendo a seconda del produttore diversi metodi di lavorazione; i chicchi di caffè verde ottenuti vengono poi accuratamente selezionati e stoccati in sacchi di juta. Dopo aver riposato per un po’, il caffè verde può essere tostato e assumere il classico colore marrone a noi così familiare. I chicchi di caffè vengono sottoposti a temperature che variano dai 200 ai 400 gradi a seconda del procedimento scelto. Durante questo processo il chicco viene “caramellizzato”, e dopo il raffreddamento è pronto per essere miscelato.

 

BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

Il caffè è ricco di vitamine A,E e k e possiede una buona quantità di magnesio e potassio. La caffeina, che si trova anche nella Coca Cola, nel cioccolato e nel guaranà, ha numerosi effetti benefici per l’organismo: migliora i riflessi e la capacità di concentrazione, aiuta il metabolismo e aumenta la frequenza cardiaca. Proprio per le sue proprietà stimolanti la caffeina infatti è uno degli ingredienti più usati per i trattamenti cosmetici contro adiposità e cellulite perché stimola lo scioglimento dei grassi.

Queste proprietà però possono facilmente sfociare in effetti negativi se si superano i livelli ottimali di consumo: può verificarsi l’aumento di nervosismo, insonnia, tachicardia e difficoltà nell’assorbimento di ferro e vitamina B2. Per godere del gusto e dei benefici di un buon caffè quindi è necessario non esagerare nelle quantità: le dosi consigliate sono di 3-4 tazzine al giorno, che si dimezzano per le donne in gravidanza.

 

Per saperne di più: https://www.efsa.europa.eu/it/corporate/pub/efsaexplainscaffeine150527

2021-11-19T14:15:00+01:00