BUONE NOTIZIE DAL PIANETA TERRA!

//BUONE NOTIZIE DAL PIANETA TERRA!

BUONE NOTIZIE DAL PIANETA TERRA!

Sempre più spesso sentiamo discutere di cambiamenti climatici ed emergenze ambientali, e sempre più spesso sentiamo messaggi più o meno catastrofici o pareri scientifici contrastanti. Inoltre da un po’ di tempo in tutto il mondo tantissimi giovani, ma anche meno giovani, scendono in piazza nei famosi Friday for Future, manifestazioni in cui si protesta contro chi sfrutta l’ambiente e si chiede di fare azioni concrete per la sua salvaguardia.

Ma i nostri bambini come vedono tutto questo?

Di certo un grande lavoro è fatto dalla scuola, che si occupa di trattare questo argomento anche con i più piccoli provando ad insegnare un po’ di educazione civica e sensibilità per l’ambiente.

Ma possiamo fare qualcosa anche noi per sensibilizzare i nostri bambini sul tema.

Ci viene in aiuto il libro “Buone notizie dal pianeta terra. Non è il solito libro sull’ambiente.” Pubblicato da Editoriale Scienza, scritto da Elin Kelsey e illustrato da C. Hanmer.

Il titolo dice già tutto sull’approccio particolare di questo libro. Niente interpretazioni catastrofiche, niente tragedie: prima di tutto una grande speranza e la volontà di essere tutti parte attiva di un grande cambiamento green.

Il libro spiega infatti cosa può fare ciascuno di noi per salvare e proteggere l’ambiente. Spiega la moda dell’usa e getta, quante risorse vengono utilizzate per produrre gli abiti che indossiamo, quali materiali possono essere riciclati e cosa si ottiene dal riciclo. Punta tutto, insomma, sulla consapevolezza e raccomanda sempre di rivolgersi ai modelli giusti.

La natura è sempre l’esempio da cui trarre ispirazione per ideare delle nuove tecnologie che non distruggano il pianeta perché nel mondo “…c’è già molto di sostenibile: cibo, energia, città e persino la felicità!”

 

2021-11-19T13:45:34+01:00