BUON RIENTRO!

//BUON RIENTRO!

BUON RIENTRO!

Le vacanze sono finite, siamo pronti a tornare alla vita di tutti i giorni?!

Solo alcuni pochi fortunati possono avere ferie molto lunghe che si protraggono fino alla fine di agosto, mentre altri hanno scelto proprio la seconda parte di agosto e l’inizio di settembre per partire e godersi mete turistiche meno affollate.

Ma per i più le ferie sono già finite, e adesso tocca ritornare alle abitudini che avevamo lasciato nella nostra pausa di ferie.

Ma siamo sicuri che qualche abitudine non possiamo cambiarla? Le vacanze ci aiutano a gestire il tempo diversamente, e ad avere un approccio più rilassato rispetto le incombenze quotidiane: proviamo a prendere spunto da queste pause e manteniamo alcune abitudini che la frenesia di ogni giorno ci ha fatto perdere!

Nella maggior parte dei casi al rientro dalle vacanze scatta una vera e propria sindrome: la sindrome da rientro, appunto. Difficoltà ad addormentarsi, nervosismo, scarsa concentrazione sono i sintomi più comuni di questo sofferto rientro in città.

Eppure la vacanza ci ha ricaricato, siamo più allegri ed energici: approfittiamone per non rinunciare a una gita fuori porta nei fine settimana, finché è possibile farlo, non bisogna rinunciarci e questo ci aiuterà ad alleggerire la fatica di una settimana di ritorno a lavoro.

A proposito di lavoro: prendiamo qualche pausa in più durante la nostra giornata lavorativa, non leggiamo frettolosamente tutte le mail arrivate in nostre assenza e prendiamoci il giusto tempo per fare il nostro lavoro al meglio, bisogna tornare efficienti in modo graduale e senza stress.

E proprio per allontanare lo stress prendiamo delle nuove abitudini come quella di trovare un nuovo equilibrio nel sonno. Se in vacanza siamo riusciti a dormire anche 8 ore piene, ma normalmente ce ne concediamo al massimo 6 se non addirittura 5, arriviamo gradualmente ai nostri abituali ritmi. Il corpo non deve subire sbalzi troppo repentini: possiamo aiutarci con tisane rilassanti e scegliere di non stare svegli più del dovuto, consumando cene leggere e soprattutto senza alcol. Cerchiamo di evitare anche l’abuso di tecnologia: niente smartphone prima di dormire, niente computer o tv. Abbiamo bisogno di restare connessi con noi stessi e custodire dei momenti di vera calma e tranquillità.

Alleggerirsi dalle abitudini alimentari vacanziere è un altro aspetto fondamentale: se abbiamo consumato troppi zuccheri o ci siamo concessi un bicchiere in più è arrivato il momento di prendersi cura del nostro organismo con un’alimentazione più leggera e tornando (o iniziando) a fare sport. In questo modo conserveremo più a lungo le nostre energie e potremo disporne per molto più tempo!

Organizziamo la nostra casa: al nostro rientro diamo una bella sistemata a casa, riempiamo la dispensa ed il frigo con prodotti genuini e salutari, facciamo entrare una nuova aria negli ambienti di ogni giorno. La sensazione di ordine e pulizia ci aiuterà a trascorrere meglio le ore in casa. Un piccolo trucco è quello di sfogliare il nostro volantino: una spesa più che conveniente, tutti i prodotti che cerchi, lo speciale igiene casa.

Andare al Centesimo e riempire il carrello di quanto ci serve sarà un’attività senza stress perché potremo trovare tutto con facilità e risparmiare più di quanto immaginiamo. Per il rientro dalle ferie infatti abbiamo pensato allo speciale Sottocosto: un volantino che alleggerisce lo stress del ritorno a lavoro!

E ricordiamoci un grande insegnamento che le vacanze ci regalano: staccare la spina ogni tanto, fare attività divertenti e trascorrere più tempo con le persone che amiamo ci ricarica e ci aiuta ad affrontare i periodi più stressanti con maggiore energia. Per questo, cerchiamo di ritagliarci delle pause rigeneranti durante tutto il corso dell’anno.

2019-08-30T13:16:08+02:00