AGOSTO: LA FRESCHEZZA È DI STAGIONE!

//AGOSTO: LA FRESCHEZZA È DI STAGIONE!

AGOSTO: LA FRESCHEZZA È DI STAGIONE!

Agosto è arrivato e porta con sé voglia di vacanze, relax e leggerezza!

Per organizzarsi al meglio, trascorrere i momenti di svago o, per chi ha scelto delle ferie settembrine, di lavoro, può essere utile come sempre fare attenzione all’alimentazione e avere uno stile di vita sano.

Cominciamo dalla cucina

Frutta, verdura e prodotti genuini sono la scelta migliore per regalare al nostro organismo tutti i nutrienti necessari ad affrontare l’afa delle calde giornate d’agosto.

Questa è la stagione dei pomodori di varie tipologie: il pomodoro San Marzano per esempio, originario della Campania ma coltivato anche in Sicilia, ha una buccia sottile e un gusto delicato, che rimane vivace anche in conserva.

Come non amare poi il pomodoro datterino, dalla buccia sottile e con una polpa carnosa quasi del tutto priva di semi, oppure il pomodoro di Pachino, tipico prodotto siciliano che si distingue per le varietà ciliegino, grappolo e tondo liscio.

Alla ricchezza di vitamine e minerali regalati dai pomodori aggiungiamo rucola e cetrioli, perfetti per depurare l’organismo, idratarlo e favorire la digestione e il sistema immunitario.

Non si può rinunciare poi alle erbe aromatiche, che crescono rigogliose anche in casa: basilico, menta, erba cipollina sono ideali per dare profumo e gusto alle nostre preparazioni!

Con sedano, peperoni, ravanelli e fagiolini, il nostro paniere di agosto si arricchisce di bontà naturale, dandoci la possibilità di mangiare leggero senza rinunciare a importanti nutrienti: i peperoni per esempio contengono le stesse quantità di vitamina C degli agrumi, e per questo sono alleati del sistema immunitario.

La dolcezza della frutta

Per fare il pieno di zuccheri poi non può mancare nelle nostre tavole la frutta di agosto: è la stagione dei fichi, utili a prevenire infiammazioni, amici del nostro intestino e ricchi di omega 3, che insieme all’anguria ci danno un’immediata carica di energia e aiutano a mantenere il nostro organismo ben idratato.

E ancora i frutti di bosco come le more, ricche di antiossidanti, acido folico e vitamina C. E come non pensare ai gelsi? Frutti dolcissimi nelle due varietà nera e bianca, che ci regalano un ottimo apporto di ferro, magnesio e potassio, e vitamine C, B e K.

A completare la nostra tavola arrivano nespole e susine: idratanti e amiche della vista le prime, un concentrato di vitamina A e fibre le seconde, utili per combattere l’invecchiamento e la stanchezza fisica e mentale.

Come sai il Centesimo ha una vera passione per i prodotti freschi della terra, per questo nei nostri reparti ortofrutta trovi ogni giorno frutta e verdura rigorosamente selezionate, provenienti da produttori che lavorano in armonia con la natura e offrono solo il meglio.

Del resto, per vivere bene, godersi l’estate sia in vacanza che al lavoro, e affrontare ogni giorno con la giusta energia, bisogna mangiare bene.

E noi del Centesimo siamo qui per te ogni giorno, con i prodotti migliori e prezzi sempre convenienti.
Se vuoi scoprirli sfoglia il nostro volantino: buona spesa e…buona estate!

2021-11-19T13:24:46+01:00