Agosto è pieno di stelle!

//Agosto è pieno di stelle!

Agosto è pieno di stelle!

AGOSTO È PIENO DI STELLE!

Tutto l’anno il cielo ci regala tantissimi fenomeni astronomici, ma sicuramente il momento più atteso è quello della Notte di San Lorenzo, che quest’anno sarà dal 17 luglio al 24 agosto. Queste “stelle cadenti” in realtà sono meteore che provengono dalla cometa 109P/Swift-Tuttle, e vengono chiamate anche Perseidi perché è proprio la costellazione di Perseo il punto da cui si irradia questo sciame di meteore.

QUANDO OSSERVARE LE PERSEIDI

La pioggia di stelle delle Perseidi dura poco più di un mese durante l’estate. Ma i giorni in assoluto migliori per osservarle sono le notti tra il 10 ed il 14 agosto con un picco nella notte tra il 12 e 13 agosto, in cui si potranno osservare anche più di cinquanta meteore. Gli orari migliori sono dalla mezzanotte alle 4 del mattino.

 

DOVE OSSERVARLE?

Che siate al mare o ancora in città, per godersi lo spettacolo delle stelle cadenti saranno necessari pochi piccoli accorgimenti:

  • Trovare un posto buio e ampio: anche le luci della città impediscono di vedere bene il cielo notturno!
  • Abituarsi al buio: i nostri occhi hanno bisogno di circa 20 minuti per adattarsi al buio, quindi, una volta raggiunto il posto migliore, bisogna pazientare e perché no, godersi l’attesa.
  • Cercare le Perseidi: con una delle tante App per osservare il cielo stellato la costellazione di Perseo, che è il radiante da cui partono le meteore, e si trova a nord-est, sotto la costellazione di Cassiopea, si trova in un attimo.
  • Spegnere torce e schermi, lasciare binocoli e occhiali e… godersi la pioggia di stelle!

E se proprio non riuscite a stare con il naso all’insù è possibile osservare le meteore anche in diretta web:

http://www.skylive.it

https://www.nasa.gov/nasalive

 

2018-07-30T11:18:27+00:00